Sciopero Trenitalia 23 e 24 novembre: disagi per Linea 2, Frecce e regionali
Sciopero dalle 21:00 di sabato 23 novembre fino alle 20:59 di domenica 24 novembre
Si prevede un altro weekend nero per i trasporti a Napoli.
Trenitalia annuncia uno sciopero che coinvolgerà frecce, regionali e treni della linea 2 della metropolitana. Dalle 21:00 di sabato 23 novembre fino alle 20:59 di domenica 24 novembre.
Sciopero Trenitalia 23-24 novembre: Disagi per Linea 2, Frecce e Regionali
Sembrano non aver fine i disguidi nel settore dei trasporti non solo a Napoli, ma in tutta Italia. Il personale di Trenitalia (incluso Tper e Trenord) sarà nuovamente in sciopero dalle 21:00 di sabato 23 novembre fino alle 20:59 di domenica 24 novembre.
Il gruppo Ferrovie dello Stato ricorda che ripercussioni sui treni ci potranno essere anche prima e dopo l’inizio e la fine della fascia oraria segnalata. Lo sciopero, di carattere nazionale, avrà impatti significativi anche sulla città di Napoli, coinvolgendo i servizi della Linea 2 della metropolitana, Frecce e treni Regionali.
Le motivazioni dello sciopero
L’agitazione di sabato 23 e domenica 24 si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle Attività Ferroviarie portato avanti da un fronte ampio di sigle di base che coinvolge tutte le categorie del settore ferroviario contro il peggioramento costante delle condizioni di lavoro.
Scrive USB in una nota che lo sciopero è stato indetto più di 30 giorni fa. Oggi è arrivata l’adesione da parte dell’Assemblea Nazionale del personale di macchina e bordo.
Implicazioni per il match Napoli-Roma
A Napoli, lo sciopero potrebbe complicare gli spostamenti dei pendolari e dei tifosi che si muoveranno per il big match Napoli-Roma, previsto alle 18:00 di domenica 24 novembre allo Stadio Diego Armando Maradona.
La Linea 2, gestita da Trenitalia, è un collegamento essenziale per raggiungere la fermata Campi Flegrei, vicina allo stadio, partendo da Napoli Piazza Garibaldi o altre stazioni intermedie.
Fasce di garanzia e rimborsi
- Servizi essenziali: Per i treni a lunga percorrenza verranno assicurate corse essenziali (consultare il sito di Trenitalia per la lista treni assicurati), mentre per i treni regionali le fasce di garanzia saranno attive dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali.
- Rimborsi e riprogrammazione:
- Per Frecce e Intercity: Rimborso possibile fino all’orario di partenza del treno prenotato.
- Per Regionali: Rimborso disponibile fino alle ore 24:00 del 22 novembre 2024.
- Viaggi riprogrammabili a condizioni simili, in base alla disponibilità dei posti.
Consigli pratici
- App Trenitalia e assistenza clienti: Consultare l’app ufficiale o rivolgersi al personale Trenitalia per verificare lo stato dei treni.
- Alternative di trasporto: Considerare opzioni come autobus o servizi privati, soprattutto per chi deve spostarsi verso lo stadio o su tratte regionali.
- Anticipare gli spostamenti: Per chi deve viaggiare in fasce non garantite, è consigliabile partire prima o posticipare il viaggio.