Nazionale italiana di tennis
Nazionale italiana di tennis

Manca sempre meno ad uno degli appuntamenti da segnare in rosso sul calendario: la finale di Coppa Davis. L’Italia per il secondo anno di fila si troverà all’atto finale del torneo mondiale per il tennis a squadre, mentre per l’Olanda sarà la prima volta della storia. Vediamo un po’ i percorsi delle squadre ed i precedenti.

Berrettini e Sinner

Coppa Davis, Italia-Olanda: il percorso verso la finale

L’Italia si è qualificata alla fase finale arrivando prima nel suo girone di qualificazione giocato a Bologna. Nella fase finale di Malaga ha battuto l’Argentina per 2-1 e l’Australia per 2-0. L’Olanda, qualificatosi come seconda nel suo girone di qualificazione, ha eliminato a gran sorpresa i padroni di casa della Spagna per 2-1 ed ha poi eliminato la Germania per 2-0.

Coppa Davis, Italia-Olanda: i precedenti

L’Italia ha un saldo estremamente positivo con l’Olanda: 9-1 i precedenti a favore della nazionale azzurra con l’unica sconfitta datata 1923. Inoltre negli ultimi 370 giorni le due nazionali si sono sfidate due volte ed in entrambe le occasioni ha prevalso la nazionale italiana.

Coppa Davis, Italia-Olanda: chi gioca singolari e doppio della finale?

I probabili singolaristi impiegati saranno Matteo Berrettini e Jannik Sinner per l’Italia, Botic Van De Zandschulp e Tallon Griekspoor per l’Olanda. Variabile l’eventuale doppio. Se queste fossero le scelte dei due capitani l’Italia sarebbe nettamente favorita. Gli olandesi in questione non hanno mai battuto Berrettini e Sinner. Il numero 1 del mondo, in particolare, non ha mai perso a livello indoor quest’anno ed ha già battuto Tallon Griekspoor, numero 1 olandese, a Rotterdam.

Il pronostico appare quindi segnato, anche se ovviamente le gare vanno giocate e non si può cantare vittoria prima del dovuto.

Coppa Davis, Italia-Olanda: dove vedere la finale?

L’incontro inizierà a partire dalle 16 e sarà possibile vedere i match su tre piattaforme diverse: Rai 2, SuperTennis e SkySport.

Forza azzurri, regalateci il bis!


💬 Commenti