Trasporti pubblici a Napoli: ottime notizie da Linea 6, Linea 1 e Funicolari
I trasporti pubblici nella città di Napoli, sebbene siano in ripresa, hanno comunque alcune carenze oggettive: basti pensare alla Funicolare di Chiaia, chiusa da ormai due anni, oppure ai continui guasti che si verificano sulle linee della metropolitana. Nonostante ciò il 2024 è stato un anno di indubbio miglioramento su questo punto di vista, come riporta l’assessore comunale ai trasporti Edoardo Cosenza al Mattino.
Cosi Cosenza sui trasporti pubblici a Napoli
“Per prolungare la Linea 6 fino a sera (attualmente è aperta fino alle 15 n.d.r.) abbiamo bisogno di nuovi macchinisti e nuovi addetti specializzati per la sala di controllo, per cui dovremo aspettare ancora un po’. Nei prossimi giorni partirà il bando per il personale specializzato. È auspicabile comunque che entro fine anno riusciremo in questo obiettivo che però non è l’unico.
Contiamo di riaprire entro fine anno la Funicolare di Chiaia e ci auspichiamo di aprire anche la stazione Centro Direzionale della Linea 1. Se così fosse sarebbe un anno d’oro per i trasporti perché si sarebbe inaugurato l’ascensore di Monte Echia, avremmo riaperto la Linea 6 e la Funicolare di Chiaia ed avremmo inaugurato la stazione della metropolitana Centro Direzionale. Sarebbe un anno di miglioramenti notevole per i trasporti.
Per il futuro dobbiamo migliorare quanto prima i collegamenti tra Napoli e la sua città metropolitana. Con il definitivo prolungamento della Linea 6 sarà ripristinata la corsia preferenziale alla Riviera di Chiaia”.
Trasporti pubblici a Napoli: Cosenza è attendibile?
Secondo Paolo Barbuto del Mattino, le parole di Cosenza sul trasporto pubblico a Napoli risultano abbastanza attendibili, ma mancano ancora dei lavori che sono attualmente in corso sia alla stazione Centro Direzionale sia alla Funicolare di Chiaia. La direzione intrapresa, secondo il giornalista, è quella giusta e si può guardare al futuro con fiducia.
Come si è potuti arrivare a questi risultati per i trasporti pubblici a Napoli?
Secondo Paolo Barbuto del Mattino questi risultati per il trasporto pubblico a Napoli sono stati possibili grazie ad una delibera comunale approvata pochi giorni fa in Consiglio Comunale che ha sancito il regime di eccezionalità per una precedente delibera estiva che aveva momentaneamente bloccato le graduatorie per le assunzioni al Comune. Con quest‘azione gli obiettivi di Cosenza dovrebbero diventare presto realtà.