NUOVO TRENO REGIONALE
NUOVO TRENO REGIONALE

I treni regionali si rifanno il look con il lancio del nuovo brand “Regionale”: colore verde e linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio che si rivolge principalmente a pendolari, lavoratori e studenti, ma anche turisti. 

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha vissuto un periodo di vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda i nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull’intermodalità, insieme a un comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder. 

Tale sinergia ha consentito la consegna di 500 treni regionali attraverso un processo di rinnovamento in costante evoluzione. Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.

NUOVO TRENO REGIONALE
NUOVO TRENO REGIONALE (TGR CAMPANIA) 

Il contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Campania prevede circa 700 milioni di euro di investimenti e ha una durata quindicennale (2019-2033). La flotta regionale in questi ultimi anni è stata quasi completamente rinnovata con 31 nuovi treni in circolazione (gli ultimi due arriveranno entro l’anno in corso), ulteriori 11 treni arriveranno dal 2025 in poi. Grazie a questi investimenti l’età media della flotta regionale in Campania sarà complessivamente pari a 11 anni entro il 2025. 

Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale si appresta ad accogliere le nuove sfide che guardano alla sostenibilità intesa nella sua triplice accezione: ambientale, economica e sociale.


💬 Commenti