Quanto è successo ha lasciato l'intera popolazione senza parole.

Dopo l'incendio scoppiato a Fuorigrotta nel pomeriggio, torna la paura tra i cittadini.

Nella serata del 22 luglio, intorno alle 23:00, un ballatoio è crollato alla vela Celeste, provocando due morti e tredici feriti.

La vela Celeste fa parte del vecchio complesso strutturale del quartiere, rimasto in piedi dopo l'abbattimento delle altre vele, al fine di offrire ai residenti una sistemazione più dignitosa

L'allarme dei residenti è stato immediato, i quali hanno abbandonato il complesso per paura di ulteriori crolli.

Tempestivo l'intervento dei Vigili del fuoco, che per l'intera notte hanno scavato tra le macerie.

Tra i feriti sette sono bambini, di cui due sono stati trasportati al Santobono in condizioni gravi.

Mentre altre si sono recate autonomamente in ospedale per farsi medicare.

I soccorsi sono stati a lungo impegnati nell'evacuazione con autoscala dei condomini ai piani alti, che non potevano scendere.

L'indagine della polizia

Sulla vicenda indaga la polizia, la quale non esclude nessuna ipotesi, la più accreditata è quella di un cedimento strutturale.

Si attende la fine dei lavori da parte dei vigili del fuoco, per avere un quadro generale della situazione.

Sul posto la Protezione Civile, la quale ha offerto assistenza alle persone in preda al panico che hanno trascorso la notte per strada

Le parole del sindaco Manfredi

Il prefetto di Napoli Michele Di Bari ha riunito il centro coordinamento soccorsi per le prime attività necessarie ed urgenti tra cui anche il coordinamento delle forze di polizia per cinturare e mettere in sicurezza l’area.

Nelle prime ore del mattino il prefetto e il sindaco Gaetano Manfredi hanno effettuato un sopralluogo. 

Sarà necessario effettuare ulteriori sopralluoghi dopo i lavori dei Vigili del Fuoco, al fine di assicurare una sistemazione alle persone sfollate

"La situazione è sotto controllo, verrà indetto un piano di riqualificazione del territorio, al fine di restituire la sicurezza alla popolazione" - sono le parole del sindaco.