header logo
Alessandro Buongiorno
Alessandro Buongiorno

Oltre ad essere  una garanzia in difesa, con il suo modo di difendere arcigno e duro, oserei dire "old style", Alessandro Buongiorno si è rivelato anche un ragazzo dalle doti umane enormi. L’intervista rilasciata a Il Mattino ci aiuta a comprendere meglio il perché. Qui, tra le altre cose, si è soffermato sulla principale qualità del suo Napoli e sui suoi idoli d’infanzia.

Sulle caratteristiche del gruppo

”Come è il Napoli per me? Mi piace dire "cazzuto", ovvero tenace, determinato. Ecco, non molliamo mai. Questo è il Napoli. È un Napoli che ha un grande spirito, dove ognuno si mette a disposizione dei compagni, si sacrifica per l'altro. E dove tutti hanno voglia di mettersi in gioco, in discussione. E non ce ne sta uno che non sia pronto a migliorarsi. Poi, sulle qualità di Conte: “Ha carisma ed è duttile. Riesce a darti sempre la carica in ogni circostanza, non sbaglia mai momento e parole. Ha qualità tecniche e tattiche che mostra ogni volta in allenamento".

Napoli-Fiorentina: l’esultanza del mister
Napoli-Fiorentina: l’esultanza dei ragazzi

Sul suo modo di difendere

Cannavaro dice che sono uno dei pochi che fiuta il pericolo? Se lo dice uno dei miei miti, non posso che esserne orgoglioso: da bambino vedevo lui, Nesta e Maldini come si muovevano in campo e provavo poi a imitarli. Mi ispiro a loro anche adesso. Vero, cerco di stare “attento”. Il difensore deve essere pessimista nella marcatura, pensare che il suo avversario può fare delle cose strepitose ogni volta.


💬 Commenti