Tra i vanti di cui gode la città partenopea, senz'altro vi è l'Università storica Federico II, uno dei pilastri che segnano la storia di Napoli.

Ce lo dicono i dati che l'ISTAT rilascia in merito ai laureati dell'Ateneo.

Con una storia di ben ottocento anni, l'Università è ricordata ancora oggi per aver istruito molti dei personaggi illustri nel mondo dell'editoria e del giornalismo.

Ancora oggi sono migliaia le persone che scelgono il capoluogo campano per iniziare i propri studi universitari, principalmente in campo giudiziario e politico.

Tra i tanti laureati illustri che hanno frequentato questa storica università, vi sono diversi giornalisti e scrittori che hanno lasciato un'impronta significativa nel panorama culturale e mediatico italiano.

Alcuni dei nomi dei più noti

  • Indro Montanelli

Anche se non è nato a Napoli, uno dei nomi più importanti nel giornalismo italiano, Indro Montanelli, ha avuto legami significativi con la città e con la Federico II. Laureato in Giurisprudenza, ha poi intrapreso una carriera giornalistica che lo ha portato a essere uno dei cronisti più influenti del XX secolo in Italia.

La sua carriera ha abbracciato settant'anni, durante i quali ha fondato il quotidiano Il Giornale e ha scritto per numerose altre testate, offrendo commenti acuti sulla politica italiana e internazionale.

  • Ermanno Rea

Nato a Napoli nel 1927, Ermanno Rea è stato un importante giornalista e scrittore che ha dedicato molte delle sue opere alla descrizione della società napoletana e delle sue contraddizioni. Laureatosi alla Federico II, Rea ha lavorato per numerosi giornali, tra cui l'Unità e Il Mattino, per il quale ha scritto inchieste memorabili.

  • Roberto Saviano

Uno dei nomi più noti degli ultimi decenni è sicuramente Roberto Saviano, autore di "Gomorra", un libro-inchiesta sulla camorra napoletana che ha scosso l'opinione pubblica a livello mondiale.

Laureato in Filosofia presso l'Università Federico II, Saviano ha utilizzato le sue conoscenze accademiche per costruire una narrativa che unisce la ricerca giornalistica con un'intensa capacità narrativa.

  • Silvio Perrella

Silvio Perrella, laureato in Lettere Moderne presso l'Università Federico II, è un critico letterario, scrittore e giornalista napoletano che ha dedicato gran parte della sua carriera alla promozione della letteratura e della cultura napoletana.

Collaboratore di riviste letterarie e giornali, tra cui Il Mattino e La Repubblica, Perrella è anche autore di numerosi saggi su scrittori del Novecento, e ha curato opere di autori come Raffaele La Capria.

(TiConsiglio)

L'impatto sociale-culturale della Federico II di Napoli

La città di Napoli ha contribuito a formare e modellare ciò che oggi è la storia del nostro Paese, influendo in maniera determinante sul panorama editoriale nazionale.