Crollo a Saviano, Napoli
Crollo palazzina Saviano, Napoli - (Il Corriere)

Una palazzina di due piani è crollata a Saviano, nel napoletano. 

Quanto è successo ieri poco dopo le 07:00 di mattina, ha lasciato l'intera comunità partenopea senza parole, il cui bilancio, ancora parziale, è di due bambini e una donna

L'intervento dei vigili del fuoco è stato immediato, dopo l'allarme lanciato dai vicini che, a quanto si è appreso, avrebbero sentito un boato fortissimo, simile ad un rompo di un aereo. 

Le cause dell'esplosione

A causare l'esplosione sarebbe stata una bombola del gas che, a causa di una perdita, sarebbe esplosa facendo crollare la palazzina. 

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che, a quanto dichiarato in un'intervista, erano nelle vicinanze e, notando il fumo, si sono avvicinati. Subito dopo l'intervento dei Vigili del fuoco, da ieri impegnati ininterrottamente con le ricerche sotto le macerie. 

Le vittime del crollo e le ricerche

I vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre dalle macerie il corpo del padre e di un bambino di 2 anni. Una sorellina di 4 anni, invece, era già morta. Trenta minuti dopo è stato estratto senza vita dalle macerie anche il corpo del fratellino più grande, di 6 anni

palazzina crollata a Saviano, Napoli
Crollo Saviano, Napoli - (Il corriere)

Poco dopo le 14 è stata estratto e individuato un altro  corpo senza vita: in un primo momento sembrava fosse quello della nonna ma intorno alle 18, una volta estratto dalle macerie, si è capito che si trattava della madre dei bambini. I vigili del fuoco hanno utilizzato anche alcune sonde munite di telecamere per le ricerche. 

Il bambino di 2 anni è stato portato all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli, il papà - in gravissime condizioni - si trova invece al Cardarelli

L'uomo, di 40 anni, non appena giunto al Cardarelli si è reso necessario il suo trasferimento nel reparto Grandi ustionati per la gravità delle ustioni che ha riportato sul corpo.

Il sostegno dei residenti

Sul posto si sono radunati sul presto anche molti residenti che hanno offerto il loro aiuto ma che sono stati tenuti lontani per motivi di sicurezza. “Sembrava il rombo di un aereo supersonico”, hanno riferito alcuni di loro. “Poi abbiamo visto sollevarsi una nuvola di polvere e abbiamo compreso che si era trattato di un crollo”.

 

 


💬 Commenti