Nelle prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola la mattina di sabato 18 febbraio 2023 ampio spazio all’ennesimo successo del Napoli fuori casa col Sassuolo.
Gli azzurri vincono 0-2 fuori casa (si fa per dire, 10mila i tifosi azzurri), risultato che mancava dal 2019, in gol, ormai pare scontato dirlo, Osimhen e Kvaratskhelia.
Partita che poteva presentare delle insidie, mancava Berardi ma il Sassuolo non si snatura e gioca creando e pressando alto, le giocate straordinarie di Kvara e Osimhen però hanno la meglio, benissimo anche Lobotka in copertura. Almeno per una notte gli azzurri si portano a +18 sull’Inter che sarà impegnata con l’Udinese in casa. Vittoria importante non solo per la situazione di classifica, che ormai sembra irreversibile per gli avversari, ma perché c’era il rischio che la partita di martedì potesse rappresentare una distrazione per la squadra di Spalletti, che invece seppur concedendo qualcosa e sbagliando qualche giocata di troppo sulla trequarti porta a casa una vittoria da vera capolista. A tal proposito, mister Spalletti nel post partita ha dichiarato “Abbiamo fatto bene sia nel primo che nel secondo tempo creando molte occasioni, i gol, però, sono arrivati da due giocate individuali, quando c’è stato da prendere vantaggi di squadra non siamo riusciti a portarli a termine e questo è quello che bisogna fare perché se ti vengono a mancare quegli strappi è la squadra che ti salva”.
Spazio anche alle tre partite di oggi, alle 15 la sfida tra Sampdoria e Bologna, in quella che sembra un’ultima disperata occasione per la squadra dì Stankovic, attenzione al Bologna però, 10 punti nelle ultime 5.
Alle 18 il Monza ospita il Milan, in quello che è un derby di famiglia per la presidenza del Monza. Milan che complice un mese e mezzo deludente, non può più fallire soprattutto in partite come questa, la squadra di Palladino però non perde dal 10 novembre con la Lazio, partita tutt’altro che scontata e che ci dirà tanto in chiave Europa.
Alle 20.45 l’Inter affronta l’Udinese, i nerazzurri arrivano dal deludente pareggio con la Samp, ennesima partita in cui le occasioni sprecate sono state troppe, anche l’Udinese arriva da un pareggio (2-2 col Sassuolo), l’Inter ormai quasi certamente fuori dalla corsa scudetto deve fare risultato per mantenere a distanza le squadre inseguitrici, l’Udinese si sta giocando la settima posizione e l’ingresso in Conference League, occasione troppo importante per lasciarla andare.
“Dubbi al Max” titola Tuttosport, dopo la prestazione deludente in Europa League e risultati che tardano ad arrivare con continuità arrivano forti dubbi della dirigenza bianconera. È ovvio che per la situazione giudiziaria dei bianconeri, ogni possibile risvolto è in divenire, è però certo che il ritorno di Allegri abbia deluso le aspettative, chissà che il nervosismo che spesso vediamo in panchina e nei post partita sia solo un segnale di una separazione annunciata.
Infine dall’estero (Sky Sports UK e The Guardian) arriva una notizia che può scuotere Inghilterra ed Europa, sembra che il Manchester Utd sia vicino alla cessione all’emiro Al Thani che ha espresso la volontà di voler acquistare il 100% delle quote del club, non ufficiali i dettagli dell’offerta che però pare si aggiri intorno ai 4,5 miliardi di euro. Solo l’ennesimo passo, dopo il mondiale in Qatar, verso un calcio che si avvicina sempre di più ai soldi e al potere degli Emirati.