Ticket pasto, vittoria storica per la FILT CGIL Campania
Vittoria storica per la FILT CGIL Campania che vede riconosciuto dalla Cassazione il diritto del lavoratore di avere i ticket per i buoni pasto anche in ferie
È una pronuncia che, con ogni probabilità, si può definire storica nell'ambito del diritto del lavoro: parliamo dell'ordinanza n. 25840/2024 della Corte di Cassazione che ha riconosciuto il diritto per i lavoratori del comparto ferroviario a vedere riconosciuto il ticket per i buoni pasto come parte integrante della propria retribuzione, stando a quanto scritto nel contratto collettivo nazionale di categoria, e che dunque va riconosciuto anche durante i periodi di ferie. È una novità importantissima che può presto allargarsi anche ad altre categorie di lavoratori e che parte proprio dalla nostra Regione. E sì, perché ad aver portato avanti la vertenza e la federazione FILT CGIL di Napoli e della Campania, il sindacato, per l'appunto dei lavoratori del trasporto.
Riporta in una nota il segretario generale Angelo Lustro: “Questo importante risultato […] è il frutto di un lungo e proficuo percorso di collaborazione tra la FILT CGIL Campania e l’avvocato Pasquale Biondi, fiduciario del sindacato, che aveva come obiettivo comune quello di implementare, nel nostro ordinamento, i nuovi principi giuridici emersi dalla legislazione dell’Unione Europea e dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea, in materia di diritto del lavoro”.
Ticket per i buoni pasto anche in ferie, la FILT CGIL Campania: “Lavoriamo a un risultato simile anche per merci e logistica”
Prosegue la nota del segretario generale della FILT CGIL di Napoli e della Campania: “Nello specifico, la Corte di Cassazione ha stabilito un principio importante, riconoscendo che tutte le voci retributive spettanti al lavoratore e riconducibili allo svolgimento delle sue mansioni o al suo status personale o professionale, devono essere considerate a tutti gli effetti parte integrante della retribuzione corrisposta durante il periodo di ferie, compreso il ticket, elemento centrale nella contrattazione collettiva aziendale del settore autoferrotranviario”.
Conclude poi la nota: “Nei prossimi mesi la FILT CGIL Campania continuerà a lavorare senza sosta per garantire una sempre maggiore tutela dei diritti dei lavoratori. Ci aspettiamo risultati altrettanto importanti anche nei settori della mobilità-attività ferroviaria e dal CCNL Merci e Logistica, dove abbiamo avviato analoghe iniziative giudiziarie sul ricalcolo delle ferie secondo i principi euro unitari”.