Vorrei parlarvi di un grande insegnamento che la vita ed anche un libro mi hanno donato. Il libro in questione è “L’arte della guerra” di Sun Tzu. La preparazione è tutto, ma anche quest’ultima deve essere a 360°. Dobbiamo imparare a conoscere noi stessi, il nostro nemico ed il campo di battaglia!

L'importanza della strada da percorrere

Quando ci si pone un obiettivo, ad esempio di voler andare da un punto A ad un punto B, la strada non è MAI una linea retta. Esistono curve, ostacoli, terreni ostici e incidenti di percorso.

Nella nostra testa ciò che prende la maggior parte dell’attenzione sono proprio le grosse problematiche e difficoltà che potremmo incontrare.
Passiamo il tempo a prepararci per ciò che per noi rappresenta la difficoltà maggiore. Magari un fiume da guadare, un valico da sormontare o una montagna da scalare.

Tralasciando inconsciamente due aspetti fondamentali del percorso.
Il primo riguarda i disagi difficilmente preventivabili. Il secondo - a mio avviso quello più importante - è il percorso pianeggiante! Quest’ultimo è il punto chiave del nostro viaggio. Se riusciamo a mantenere un’andatura spedita e costante su questo tratto di strada, guadagneremo tempo che potremo “spendere” in punti critici.

Se sono così bravo da guadagnare tre ore in questo tratto, se anche ne dovessi perdere due alla prossima montagna, mi troverei comunque con un ora di vantaggio.

Il vero campionato te lo giochi con le piccole!

Avrete capito dove il mio ragionamento vuole portare. Andiamo al campionato. Andiamo al Napoli. I punti critici del percorso possono essere i big match, vedi Liverpool, Juventus ecc. Gli ostacoli possono essere tanti, uno su tutti: l’Inter che ci ha battuto 1 a 0.

Mantenendo la giusta andatura, giocando come sai e battendole aumenti quel vantaggio psicologico e di punti sulle tue rivali, ogni gara vai a togliere tempo e spazio.

Stai affrontando il tuo nemico senza per forza attaccarlo direttamente. A volte, la guerra si vince anche così. Non per forza col denaro o col potere! Ma con la testa e col lavoro.

Questa è la versa essenza. Questi sono i veri scontri diretti.

Il vero campionato è qui!