Victor Osimhen sembra ad un passo, stavolta sul serio, dal lasciare Napoli. A breve potrebbe dunque essere tempo di saluti e, inevitabilmente, anche il momento giusto per tirare le somme sulla sua esperienza in azzurro. Quando si parla di Victor, è inevitabile il confronto con le illustrissime punte che lo hanno preceduto nel Napoli targato ADL. E i nomi sono sempre quei tre, in rigoroso ordine cronologico di partenza: Edinson Cavani, Gonzalo Higuain e Dries Mertens.

Naturale che esprimere una preferenza attiene al gusto personale di ognuno, il gioco che però faremo è quello di tirar fuori qualche numero che possa rappresentare un punto di partenza per le discussioni che farete con gli amici.

La tabella, abbastanza esplicativa ma che comunque andremo a spiegare colonna per colonna, la trovate a fondo pagina.

Da sinistra verso destra troverete, per ognuno di questi quattro campioni, il numero di reti&assist realizzati con la maglia del Napoli in tutte le competizioni, i minuti giocati e quindi il numero di minuti necessari per realizzare una rete/assist.

E fin qui sono dati abbastanza risaputi. Roba di calcio, del resto. Al gioco abbiamo aggiunto un’altra parte, più “imprenditoriale”, alla De Laurentiis insomma, in cui abbiamo inserito: il costo del cartellino, il totale netto di ingaggi percepiti dal giocatore durante la sua permanenza in azzurro e il costo totale (in Milioni di euro). La colonna successiva riporta dunque quanto è costato ogni gol/assist da lui realizzato (in migliaia di euro).

https://youtu.be/A8fERt5QHF4?si=P5o1vvskcGhabGYq
Isciviti al nostro canale Youtube

L’ultima parte è infine legata alla sua partenza: a quanto è stato venduto (per Osimhen siamo ancora nelle ipotesi ma la cifra sarà pressoché quella riportata), qual era il costo residuo a bilancio al momento della vendita e qual è la plusvalenza che ha portato.

Cosa si evince dai dati? Che il migliore in assoluto come gol e assist realizzati in rapporto ai minuti giocati è l'odiato (ma perchè è stato tanto amato) Gonzalo Higuain, anche se Cavani e Mertens gli sono molto vicini. Osimhen appare più staccato, in tal senso è il peggiore (e sarebbe il peggiore anche come totale di minuti giocati in rapporto agli anni di permanenza, complice i lunghi infortuni e le Coppe d'Africa). Quindi il puro ragionamento sportivo, seppur quantitativo lo ribadiamo, premia l'argentino.

Spostiamoci sul lato Impresa: ma quanto sono costati questi gol? Per scoprirlo basta rapportarli a quanto è costato il giocatore in questione, tra cartellino e monte ingaggi pluriennale, ovvero tutti gli ingaggi percepiti finché ha vestito la maglia azzurra. In questo caso il vincitore è Dries Mertens, il più "economico" sicuramente tra tutti, seguito dal Matador Cavani. Osimhen? Ancora ultimo.

Andiamo all'ultimo blocco della tabella: come ci lascerà, dal punto di vista economico, ma in questo caso anche sportivo perché sono soldi che poi verranno investiti sul mercato, il giocatore partente? Beh, in questo caso, il vincitore indiscusso è Victor Osimhen che sta per lasciare una plusvalenza monstre (in tabella abbiamo inserito un salomonico 120 M, eventuali scostamenti verso l'alto o verso il basso non dovrebbero essere tali da cambiare la sostanza dell'analisi) nelle tasche del presidente De Laurentiis e del Napoli. Più staccati Higuain e Cavani.

Insomma, questi i numeri. Poi ognuno potrà obiettare dicendo che Victor ha vinto lo scudetto, che Dries è il recordman, che el Matador aveva alle spalle una squadra nettamente più debole e infine che il Pipìta era il più delizioso tecnicamente e così via. Del resto è questo il bello del calcio. Che tutto è opinione, anche i fatti. A voi la scelta.