Recenti studi fatti da Skuola.net, hanno provato a rispondere alla domanda di tutti i ragazzi che decidono di trasferirsi a Napoli, in vista dell'inizio dei corsi universitari.

Vista la grande richiesta, il mercato tende a modificarsi con il tempo e, quest'anno in particolar modo, i prezzi sono aumentati del 7%.

Le possibilità poste davanti agli studenti sono due:

  • Fittare una stanza singola in una casa condivisa con altre persone, a Napoli costa circa 460 euro.
  • Condividere la stanza con un'altra persona, quindi puntare su una doppia, invece circa 266 euro.

Più in generale, secondo un’altra indagine UDU, elaborata in collaborazione con CGIL SUNIA (il sindacato degli inquilini), su scala nazionale per l’affitto bisogna prevedere comunque un esborso di 350 euro al mese, a cui aggiungere 80 euro circa al mese per spese condominiali e bollette.

Napoli tra le città più care in Italia

Milano, Bologna, Roma e Napoli sono attualmente, secondo Immobiliare.it, le aree in cui le case per studenti costano di più. Nel capoluogo lombardo, una “singola” viene affittata in media a 637 euro e una stanza condivisa viene via intorno a 353 euro. A Bologna e Roma una singola supera i 500 euro di canone mensile medio. A Napoli, invece, il prezzo medio di una stanza singola è di 405 euro, con una crescita del 16% rispetto al 2023. Nel capoluogo campano la domanda di stanza singole è cresciuta del 185% rispetto ai 12 mesi precedenti. 

(Flickr)

Per le “doppie” le posizioni cambiano: Roma diventa seconda, con 283 euro medi mensili, Bologna scende al quarto posto, con 264 euro di media, mentre Napoli si piazza in mezzo, a quota 271 euro medi al mese (+ 23 anno su anno). 

Studiare all'Università quindi, è un investimento che può non essere alla portata di tutti, specialmente per le persone che non dispongono di una borsa di studio. Le spese di fitto e condominiali sono solo un ramo dell'albero a cui, se il dipartimento non dispone di una mensa convenzionata, si aggiungono le spese per il mangiare, che secondo Skuola.net, si aggirano intorno a 5000 euro annuali.

Anche le spese di manuali di testo e letture di approfondimento pesano sul budget, arrivano a ben 1600 euro in media.

E i trasporti?

Importante è il fattore "trasporto" che, nell'ultimo periodo ha rappresentato un importante problema, viste le chiusure di diverse linee metro e i ritardi/cancellazioni di alcuni treni. Il valore si aggira intorno a 130 euro annui, anche se l'abbonamento per gli studenti Unico Campania, ha facilitato e ampliato la possibilità alla stragrande maggioranza degli studenti di potersi muovere all'interno della regione (L'abbonamento costa 50 euro, il rinnovo 10. Rivolto agli studenti universitari di età compresa da 18 a 26 inclusi)