Finalmente ci siamo: l’attesissimo Parthenope, decima pellicola del premio Oscar Paolo Sorrentino, di cui il mese scorso è stata pubblicata la locandina ufficiale, ha una data di uscita nelle sale italiane.

In attesa di sapere quando sarà proiettato in Nord America, i cui diritti di distribuzione sono a cura di A24, il ritorno di Sorrentino nella sua Napoli a tre anni di distanza da É stata la mano di Dio, è fissato per il 24 ottobre come annunciato dallo stesso regista su Instagram. Il film sarà preceduto da un programma di proiezioni speciali di mezzanotte dal 19 settembre.

Parthenope di Sorrentino: trama, cast e curiosità

Il settimo film del regista partenopeo a gareggiare nella kermesse di Cannes narrerà la storia di Partenope, non una sirena o figura mitologica, ma - per ammissione di Sorrentino - piuttosto il suo alter ego femminile, dalla sua nascita nel 1950 ai giorni nostri.

Nel cast figurano Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.