Campania: record di export grazie ad Amazon
Amazon ha annunciato oggi i risultati del Report 2024 sull'Impatto economico delle Piccole e Medie Imprese (Pmi) italiane che vendono sul suo negozio online: la Campania si attesta al secondo posto con oltre 3mila piccole e medie imprese e più di 150 milioni di euro di vendite registrate all'estero nel 2023, segnando un incremento del 10% rispetto al valore dell'export registrato nel 2022.
Ad aumentare anche il numero di prodotti venduti sul negozio online: nel 2023 le PMI campane hanno venduto più di 25 milioni di prodotti, oltre il 10% in più rispetto all'anno precedente.
"Amazon rappresenta per noi un partner strategico, che ci ha permesso di chiudere il 2023 con un incremento del 30% sul fatturato online - afferma Tommaso Iozzino, titolare di ZIG - Zenone Iozzino, azienda familiare di Gragnano (Napoli), ora alla quarta generazione -. Tutto è cominciato con lo zio di mio nonno, che agli inizi del secolo scorso ha avviato un business legato alla produzione di frutta secca, divenendo un punto di riferimento per il mercato Horeca e della GDO. A questi, dal 2017 circa, abbiamo associato la vendita online, tramite e-commerce proprietario e su Amazon, attraverso la vetrina Made in Italy".
Iozzino, afferma che, proprio grazie all'approdo sul negozio online, ha rilevato una crescita significativa per il proprio marchio anche nei mercati europei (francese, spagnolo, tedesco e belga). "Per gestire al meglio queste recenti espansioni - racconta - abbiamo assunto due nuove risorse in azienda, dedicate interamente alla vendita online. Tra i nostri obiettivi futuri, ampliare ulteriormente la nostra presenza nei Paesi Bassi, Svezia e Gran Bretagna, e arricchire il nostro catalogo con nuove linee di prodotti, tra cui paste di frutta secca e nuovi snack monoporzione".