Traffico a Napoli
Traffico a Napoli - (Leonardo Immobiliare)

Le dichiarazioni di Luigi Carbone, presidente della Commissione Cultura

“I cittadini hanno ragione a lamentarsi della carenza di taxi e autobus di linea, è innegabile che i tempi d'attesa siano ancora eccessivi. Ma la soluzione non può essere l’aumento esponenziale dei mezzi in circolazione, la proverbiale ‘pezza’ a un problema ben più complesso che abbiamo in città: il traffico. In Italia ci sono troppe auto in circolazione, 681 ogni 1000 abitanti, un numero molto più alto rispetto alla Germania (586), alla Francia (572) e al Regno Unito (549), e ben oltre la media europea di 570 auto per 1000 abitanti. Napoli, storicamente, è una delle città con più auto per persona, una tendenza che invece sta diminuendo fortemente nelle città dell’Italia Settentrionale, con Milano in testa. ”

Come risolvere il problema

Ci sono due principi centrali per risolvere questo problema: un maggiore utilizzo dei mezzi su rotaia e una rivoluzione del piano traffico. È necessario creare più corsie preferenziali e ZTL, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e, di conseguenza, quelli di attesa per turisti e cittadini. Attualmente, manca un vero piano del traffico in città, anche se l’Assessore Cosenza ha correttamente indicato che questo tipo di intervento debba seguire il rafforzamento del trasporto pubblico, in modo da avere prima un'alternativa credibile per chi dovrà lasciare la macchina. Io credo che, visti i progressi già registrati sulla Linea M1, il tempo sia maturo per cominciare una prima riduzione del numero di auto che ogni giorno entra in città, utilizzando ZTL e parcheggi di interscambio per fermare i veicoli prima dell’arrivo in centro. Senza queste misure, è normale che taxi e autobus rimangano bloccati per ore nel traffico di Via Acton o Via Marina. In queste condizioni, raggiungere il Beverello o la Stazione Centrale sta diventando impossibile. 

In collaborazione con il Comune di Napoli, sono queste le dichiarazioni e le intenzioni del presidente della Commissione, al fine di diminuire i disagi all'interno della comunità partenopea. 

 


💬 Commenti