De Luca: oggi è il giorno decisivo per il terzo mandato
I consiglieri Pd divisi tra il diktat della Schlein e la lealtà al governatore
Il Consiglio regionale della Campania si riunirà oggi dalle 10:30 alle 13:30. Tra le proposte di legge in discussione ci saranno anche l'autonomia differenziata e il terzo mandato. Sempre nella giornata di oggi, ma dalle 14:30 alle 16:30, è in programma l'esame del Documento di Economia e Finanza della Regione Campania.
Il nodo del terzo mandato di De Luca agita il Pd campano. Sono ore di febbrili trattative telefoniche, e solo oggi si conoscerà l'esito di una partita alla quale De Luca ha voluto imprimere nelle ultime settimane una forte accelerazione, annunciando di volersi ricandidare in ogni caso, Pd o non Pd, "con chi ci sta".
Il testo su cui il Consiglio regionale deve votare prevede che "non è immediatamente rieleggibile alla carica di presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi", ma stabilisce anche che "il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge".
In caso di bocciatura, De Luca avrebbe annunciato ai suoi di essere pronto a dimettersi. I consiglieri Pd sono dunque divisi tra il diktat politico del Nazareno e quello del governatore, anche se cresce la spinta ad una posizione improntata all'equilibrio: tra i dem infatti c'è chi sarebbe pronto a votare il testo, dichiarando però che la norma non debba significare automaticamente la ricandidatura di De Luca.