Milan-Napoli, le pagelle: Conte e il segnale al campionato
Si è conclusa Milan-Napoli a San Siro, partita valevole per la decima giornata della Serie A 2024-2025. Gli azzurri hanno trionfato per 0-2.
Milan-Napoli: le prestazioni degli azzurri
Di seguito i voti assegnati agli azzurri per le loro prestazioni in Milan-Napoli.
Meret: 8. Com'era? Non sa uscire… e il riflesso su Leao ricorda un altro intervento felino, sempre a San Siro, ma su Giroud. Qualcuno ricorda come andò a finire?
Di Lorenzo: 7,5. MASTODONTICO.
Rrahmani: 7. E anche oggi, un inno al suo mestiere.
Buongiorno: 6,5. Rischia di compromettere la partita. Si riscatta. Chiude lo spazio aereo su Milano.
Olivera: 7,5. Permettetemi di esprimere una preferenza, in buona fede. Perché tra i virtuosismi di Kvara e le intercettazioni di Anguissa, io prendo la grinta di Mati. Prendo le chiusure scomposte e compostissime. Prendo gli interventi coordinati e scoordinatissimi. Prendo la voglia di fare di chi si guarda attorno e sa che dovrà correre il triplo degli altri per garantirsi un posto da titolare. (Dal 94' Zerbin: SV).
Anguissa: 7,5. Da stasera i papà rossoneri racconteranno: occhio a fare il cattivo eh, che poi viene Anguissa a prenderti.
Gilmour: 6,5. Bene sul lungo, tituba un po' nella prima costruzione, ma parliamo davvero di una riserva di lusso. (Dal 94' Folorunsho: SV).
McTominay: 6,5. Meno brillante del solito, ma con la palla tra i piedi resta ingiocabile.
Politano: 6,5. Solito conto in sospeso con la tifoseria rossonera, solita partita di grandissima quantità. Ma come fai a tenerlo fuori uno così? (Dal 68' Mazzocchi: 6).
Lukaku: 7. Brutto da vedere? Sarà. Si muove come un pesce fuor d'acqua? Sicuramente. Ma quando c'è da tirar giù Pavlovic e porta non si fa mica pregare. (Dal 77' Simeone: 6).
Kvaratskhelia: 7. Sette alla voglia di osare. Sette al sudore di quella fase difensiva che manda giù senza remore, senza guardare al suo talento. Sette al colpo mortifero che dà un segnale al campionato. (Dal 77' Neres: 6).
Conte: 8,5. La netta impressione che se pure si fosse andati avanti per ore, la palla non sarebbe mai entrata. Le azioni seguite con scatti chilometrici in barba all'area tecnica. La consapevolezza che, da stasera, nascondersi sarà complicato.
Milan-Napoli: le prestazioni dei rossoneri
Di seguito i voti assegnati agli uomini di Fonseca per Milan-Napoli.
Maignan: 5. Prima rischia di farsi cogliere impreparato da un tiro cross da distanza siderale di Di Lorenzo, poi si fa impallinare da Kvaratskhelia. Un po' malino per quello che veniva definito il miglior portiere al mondo.
E. Royal: 5. Brevetta un particolarissimo e innovativo stile difensivo. La difesa di schiena. (Dal 62' Pulisic: 6).
Pavlovic: 4,5. Partita di genialate, la sua. Su tutte, l'idea di andare forte su Lukaku, il centravanti più rognoso del campionato.
Thiaw: 5,5. Rivedibile.
Terracciano: 5,5. Sangue e sudore non compensano evidenti mancanze tecniche per stare a certi livelli.
Fofana: 6. Una bella gatta da pelare per la mediana azzurra.
Loftus Cheek: 5,5. Forse non nel suo ruolo ideale. (Dall'87' Camarda: SV).
Musah: 6. Qualche colpo proibito (il calcio ad Olivera a palla ampiamente mancata…), qualche tentativo disperato di entrare nella storia di questa partita.
Okafor: 6. Propositivo. (Dal 62' Leao: 6).
Chukwueze: 6,5. Pericolo costante. Forse l'unico vero pericolo costante.
Morata: 6,5. Puntualmente col dente avvelenato contro gli azzurri, disputa una prova sopraffina. Talvolta, però, la fame non basta…
Fonseca: 5. La vittoria nel derby contro l'Inter rischia di essere la definitiva condanna del Milan.