Napoli
Napoli

Oltre trecento pianisti e cento eventi per Piano City Napoli,  la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience all'Arena Flegrea Indoor, il Festival dell'Architettura Open House Napoli, I Tableaux Vivants da Caravaggio in scena al Complesso Monumentale Donnaregina, La grande magia di Eduardo De Filippo con la regia di Gabriele Russo al Bellini, il Naples Hula Hoop Gathering 2024 in Sala Assoli, il violinista Lino Cannavacciulo in concerto per la rassegna gratuita Extra Moenia, le Fiabe d'Autunno all'Orto Botanico e il fantastico mondo delle zucche alla Mostra D'Oltremare.

Tanti eventi da non perdere, per grandi e piccini, in questo nuovo fine settimana in città.

Piano City Napoli

Piano City Napoli festeggia dieci anni di attività, lo fa in 4 giorni (dal 17 al 20 ottobre) e con grandi numeri: oltre 300 pianisti, 100 eventi pubblici, 20 location, 30 House Concert. Un traguardo importante quello della X edizione, che ancora una volta è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica e organizzata dall’Associazione Napolipiano. La direzione artistica è affidata al pianista Dario Candela. Per il jazz, la manifestazione si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti a eccezione del Museo Filangieri, di Villa Pignatelli, del Museo Darwin Dohrn e del Museo Nitsch per i quali è necessario un biglietto d’ingresso ridotto a un massimo di € 3 consentendo la visita alle collezioni.

Open House Napoli 

Dal 18 al 20 ottobre, il Festival dell’Architettura Open House Napoli riaprirà le porte della città al pubblico, con visite e tour gratuiti a spazi pubblici e privati, spesso non accessibili, di straordinario rilievo architettonico, urbanistico e artistico. Oltre 150 gli appuntamenti in programma tra percorsi, siti e palazzi storici, studi professionali, case private, cantieri, anche talk e laboratori per bambini, per scoprire una città policentrica, inedita e sempre sorprendente.

La grande magia in scena al Bellini 

Al Teatro Bellini di Napoli, dal 15 ottobre al 2 novembre, va in scena - in prima nazionale - La grande magia di Eduardo De Filippo, per la regia di Gabriele Russo. Con Natalino Balasso nel ruolo di Calogero Di Speltae e Michele Di Mauro nel ruolo di Otto Marvuglia.

The World of Bansky - The Immersive Experience all'Arena Flegrea Indoor

Dopo aver riscosso un incredibile successo in città come Barcellona, Milano, Parigi, Praga, Bruxelles, Lisbona, Budapest, Cracovia e Dubai, con oltre 2 milioni di visitatori, la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience arriva a Napoli dall’11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025 presso l'Arena Flegrea indoor, alla Mostra d'Oltremare. Saranno presentate più di 120 opere, tra cui graffiti, fotografie, installazioni e stampe su vari materiali come tela, tessuto, alluminio, forex e plexiglass, appositamente riprodotte e raccolte per questa esposizione. Una narrazione suggestiva dove, accanto ad opere iconiche come Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Waiting In Vain, che hanno reso Banksy un punto di riferimento globale, ci sarà una speciale sezione video che svelerà la storia e il messaggio sociale dietro i rinomati murales disseminati in tutto il mondo. Le opere esposte, audaci e penetranti, invitano lo spettatore a riflettere sul sistema e sulla società contemporanea; sono simboli di lotta e di protesta in un mondo in cui gli interessi economici sovente soffocano il bene comune.

Lino Cannavacciuolo in concerto per la rassegna gratuita Extra Moenia

È Lino Cannavacciuolo l’ospite del terzo appuntamento di Extra Moenia – Il centro esploso, la rassegna di spettacoli e concerti a ingresso gratuito realizzata dall’Associazione Domenico Scarlatti nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. Il 19 ottobre alle ore 19:00, nella Chiesa dell’Immacolata a Capodichino, il violinista e compositore presenterà “Via Napoli”, con la partecipazione di Gigi De Rienzo al basso elettrico, Piero De Asmundis alle tastiere e Paolo Forlini alla batteria.

Napoli
Napoli (Napoli Network)

I Tableaux Vivants da Caravaggio a Donnaregina

Domenica 20 ottobre, torna in scena, al Complesso Monumentale Donnaregina, lo spettacolo de "I Tableaux Vivants da Caravaggio". La Conversione di un Cavallo, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibellius.

Carlo Buccirosso in L’erba del vicino è sempre più verde!

Dopo i sold out della scorsa settimana torna in scena al teatro Sannazaro Carlo Buccirosso autore, protagonista e regista di “L’erba del vicino è sempre più verde!”. Al suo fianco ci sono: Fabrizio Miano, Donatella de Felice, Peppe Miale, Elvira Zingone, Maria Bolignano, Fiorella Zullo

Andy Warhol. Triple Elvis in mostra alle Gallerie d'Italia - Napoli

Intesa Sanpaolo ha aperto al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero. In mostra un significativo focus espositivo di opere di Andy Warhol, tra cui tre fondamentali cicli grafici riuniti per la prima volta e provenienti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati. L’esposizione, che si presenta come una mostra dossier, intende raccontare l’originale e straordinaria ricerca artistica di Warhol a partire dall’opera Triple Elvis del 1963, anno in cui l’artista per la prima volta lavora sulla ripetizione dell’immagine in occasione della mostra dedicata agli «Elvis Paintings» alla Ferus Gallery di Los Angeles. È proprio in quegli anni che l’artista comincia a inserire nelle sue opere personaggi che egli stesso, anticipando i tempi, definisce “famosi”. Contestualmente sarà possibile vedere l’evoluzione dell’artista americano negli anni Sessanta e nei primissimi anni Settanta attraverso tre importanti cicli grafici qui ineditamente esposti insieme: Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs.

Naples Hula Hoop Gathering 2024

Un'esplosione di talento ed energia accenderà la Sala Assoli di Napoli sabato 19 ottobre 2024 alle ore 20.30 con il Gala Show del Naples Hula Hoop Gathering 2024. Artisti provenienti da tutto il mondo daranno vita a uno spettacolo che fonde abilità fisica e ricerca artistica. A completare il cast, le esibizioni di performer partenopei che prenderanno parte al workshop in programma nella manifestazione. Il Gala Show è parte di un programma di tre giorni di workshop e spettacoli che si svolgeranno a Napoli dal 18 al 20 ottobre. Gli artisti che parteciperanno all'evento porteranno in scena anni di esperienza, ricerca creativa e abilità fisiche con performance che spaziano dalla danza all’object manipulation, offrendo al pubblico un'esperienza ricca di espressività e innovazione.

AcquaFlash si trasforma in HorrorWorld

Fino al 10 novembre, ad AcquaFlash apuntamento con un festival “spaventoso” con tante attrazioni e sorprese. Il parco di Licola apre le porte ad un mese di “paurosi divertimenti” con il Labirinto posseduto, il Veliero Maledetto, spaventose Escape Room e tante altre attrazioni.

Giochi di Zucca: alla Mostra D'Oltremare torna il fantastico mondo delle Zucche

Tanto divertimento alla Mostra d'Oltremare - nella meravigliosa area della “Pineta” - dove, fino al 3 novembre, torna l'evento “Giochi di Zucca” giunto alla sua quarta edizione e organizzato da Alta Classe Lab. Per tutti, nel nome del “fantastico mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde come la bella “pineta” con campi interamente ricoperti di zucche. All’interno del Parco i bambini saranno protagonisti di fantastici laboratori didattici e di tante attività creative e divertenti. Potranno passeggiare nei campi, scegliere e raccogliere la zucca da intagliare e decorare e poi potranno giocare con gli animatori. Infine, la zucca da portare a casa gratis, inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso, potrà essere raccolta con l'apposito carrello da contadino. Ancora sarà pure possibile degustare tante specialità a base di zucca e non solo.

Fiabe d'Autunno all'Orto Botanico di Napoli

All'Orto Botanico di Napoli prosegue la rassegna Fiabe d'Autunno, organizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II, nell’ambito de La Scena Sensibile, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli. Questo fine settimana, appuntamento con “Nello specchio di Biancaneve” dai Fratelli Grimm.


💬 Commenti