Dopo i disastri arbitrali dell’arbitro Kovacs nella partita d’andata dei quarti di Champions League tra Milan e Napoli, la UEFA decide di affidarsi ad un fischietto tra i più esperti del panorama europeo, il 42enne polacco Szymon Marciniak, protagonista peraltro dell’ultima finale mondiale tra Argentina e Francia. Proprio per la grande esperienza europea, e l’importanza dei match arbitrati, non è un arbitro facilmente condizionabile ne dall’ambiente, ne dalle proteste dei giocatori in campo. Per lui infatti sono ben 77 le presenze europee, divise tra Champions League (40), Europa League (15), Coppa del Mondo (5) e ulteriori competizioni per nazionali. In questa stagione sono 10 le presenze in Europa, 5 in Champions League, l’ultima partita arbitrata, che ha visto proprio un’italiana protagonista, è stata Porto Inter (0-0), sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions.

In 77 presenze europee, sono 309 le ammonizioni, media di 4.01, 15 le espulsioni (0.19), in particolare in Champions League, in 40 presenze, 3.75 cartellini gialli di media, 6 (0.15) le espulsioni, 26.15 i falli fischiati di media. Per quanto riguarda la conduzione gara è un arbitro estremamente esperto che quindi tende poco a lasciarsi influenzare, e nonostante sia una figura estremamente autoritaria e decisa, solitamente apre al dialogo con i calciatori in campo. Sempre molto vicino all’azione e attento in particolare alle trattenute, fischia in media 0.7 falli per contrasto facendo correre il gioco e non spezzando i ritmi del match.

I precedenti 

Il polacco ha arbitrato in due precedenti i rossoneri, uno di questi nella stagione attuale, nel match tra Dinamo Zagabria e Milan, valido per la fase a gironi, partita terminata 0-4 in favore della squadra di Pioli, l’altro precedente risale alla stagione passata nel match tra Liverpool e Milan, sempre nella fase a gironi, e terminò con la vittoria degli inglesi per 3-2.

Con gli azzurri i precedenti sono tre, 1 vittoria e 2 pareggi per il Napoli con Marciniak in campo, tutte sfide disputate in Champions League. La vittoria risale alla stagione 2017-18, nell’andata dei playoff contro il Nizza (2-0), i pareggi sono entrambi arrivati nella fase a gironi, nel 2018-19 contro la Stella Rossa (0-0), e nel 2019-20 contro il Salisburgo (1-1).