Apertura delle scuole a Napoli prevista per il 12 settembre
Sono migliaia gli studenti che attendono le riaperture delle scuole che, nella regione campana, è prevista per il 12 settembre.
Secondo Skuola.net, che ha stilato una lista delle date di riapertura in tutta l'Italia, le scuole superiori e medie in Campania riapriranno giovedì 12 settembre.
Esaminiamo anche i giorni in cui le scuole resteranno chiuse per le festività:
- 1 Novembre: Tutti i Santi
- 8 Dicembre: Immacolata
- 25 Dicembre: Natale
- 26 Dicembre: Santo Stefano
- 1 Gennaio: Capodanno
- 6 Gennaio: Epifania
- 20 e 21 Aprile: Pasqua e Lunedì dell'Angelo
- 25 Aprile: Festa della liberazione
- 1 Maggio: Festa dei lavoratori
- 2 giugno: Festa della Repubblica
Ad aggiungersi alle feste a ridosso dei fine settimana, ci saranno i cosiddetti ponti:
2 Novembre; 26 Aprile; 2 Maggio e 3 Maggio.
E le feste?
Le feste che invece interesseranno gli istituti campani, sono riconducibili a tre evenienze: Natale; Carnevale e Pasqua. Vediamo i periodi di ciascuno di loro:
- Vacanze di Natale: dal 23 Dicembre al 6 Gennaio
- Vacanze di Carnevale: 3 e 4 Marzo
- Vacanze di Pasqua: dal 17 al 22 Aprile
Alcuni giorni di scuola potranno essere messi in dubbio dai forti temporali che in questi giorni si abbatteranno sulle città campane: la Protezione Civile, infatti, ha prorogato fino a fine mese l'allerta arancione, a causa del maltempo che ha provocato disagi all'interno delle città.
Anche per le scuole d'infanzia il giorno di riapertura previsto è lo stesso, cambierà quello di chiusura anno scolastico che negli istituti superiori sarà previsto per il 6 giugno, per gli asili nidi e le scuole dell'infanzia il 30 giugno.
E le Università?
Per gli atenei la situazione sarà ben diversa: l'anno accademico 2024/25 inizierà il suo trascorso il 23 settembre 2024, con l'inizio di tutti i corsi.
Si dividerà in trimestri, come gli anni precedenti, alternando sessioni di corsi e sessioni di esami. La fine dell'ultima sessione d'esame è prevista per Luglio 2025.
I giorni di festa in cui le lezioni verranno sospese sono state pubblicate dagli atenei sui loro siti ufficiali (vedi i giorni festivi dei corsi alla Federico II qui).