Giocatori del Napoli che esultano
Giocatori del Napoli che esultano

Il Napoli targato Antonio Conte è partita benissimo. Non a caso dopo 12 giornate gli azzurri guardano tutti dall’alto, simbolo questo dell’ottimo lavoro svolto dal tecnico salentino in questa prima parte di stagione. Ci sono però degli aspetti su cui il Napoli può e deve migliorare, uno su tutti è la fase offensiva. Il Napoli con i giocatori che ha a disposizione deve fare meglio dei 19 gol registrati in 12 partite.

Napoli, mai così male da 12 anni a livello offensivo

Ora, che Conte non sia uno che bada troppo alll’estetica è cosa risaputa. Le sue squadre si sono sempre contraddistinte per compattezza, forza, unione e raramente hanno giocato un calcio sopraffino come viene richiesto oggi a moltri altri allenatori. Come riportato da Carlo Gioia sul suo profilo X, questa premessa per dire che il Napoli di Conte ha il peggior attacco degli ultimi 12 anni dopo 12 partite: per trovare numeri offensivi peggiori dopo 12 giornate bisogna risalire al Napoli di Mazzarri 2010/11 che nelle prime giornate segnò 16 gol (19 sono quelli di questa stagione).

Esultanza Napoli
L'esultanza dei calciatori del Napoli al gol del vantaggio contro il Bologna. © Getty Images

Le possibili soluzioni

È altamente improbabile che il Napoli dalla partita contro la Roma cominci a giocare in maniera diversa rispetto a quanto fatto in questo primo terzo di campionato. Di conseguenza, forse l’unica soluzione possibile a questo problema sono i calciatori stessi, che con le loro qualità individuali devono cercare di sopperire alla qualità del gioco di squadra, cosa non facile sopratutto in un campionato serrato dal punto di vista tattico come quello italiano. Per ora i 19 gol stagionali in 12 partite non sono stato un problema perché il Napoli appunta dopo il primo terzo di campionato è in testa alla classifica, ma se gli azzurri vogliono puntare seriamente allo scudetto servirà aumentare i gol in cascina.


💬 Commenti