Già risultata città con la cucina migliore al mondo, tra i primati di cui la città partenopea gode, di certo lo studio dell'arte culinaria è tra questi.

Napoli offre la possibilità a chi vuole diventare un professionista della cucina, una varietà di corsi e di scuole di formazione, in grado di affacciarsi ad un target ben più ampio.

Della cucina c'è chi vuole farne una professione e chi vuole conservarne la passione, e a Napoli sono possibili entrambe le strade.

  • ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere

Operativa in Italia dal 1993 e con sede centrale a Roma, l’ANPA è una scuola creata per il mondo del turismo, dell'hotellerie e della ristorazione. Le lezioni avvengono all’interno di strutture alberghiere che condividono il progetto anche in un’ottica di collocamento lavorativo una volta terminato il corso. Oltre ai programmi di qualificazione professionale e master, troverete anche corsi specialistici e monotematici. A Napoli le sedi sono molteplici: dal Relais Villa Buonanno a Villa Luisa Resort.

  • Toffini Accademy

Toffini Academy propone corsi che vanno dall’alta cucina a quelli per semplici amatori. Infatti oltre a formare chef professionisti Toffini si rivolge anche a un pubblico di appassionati grazie alle numerose cooking class costruite di volta in volta su un tema diverso: le paste fresche, i risotti, i lievitati, la cucina internazionale. Ci sono anche corsi più agevoli e snelli della durata di una settimana dove si spiegano le basi della cucina e dei divertenti junior camp per i bambini aspiranti piccoli chef.

(Napoli Today)
  • Mediterranea Accademia del Gusto

Per chi vuole diventare pizzaiolo, chef, ma anche assaggiatore di salumi e formaggi o degustatore di olio. Mediterranea Accademia del Gusto si rivolge a un pubblico eterogeno di professionisti o di semplici curiosi e amatori della gastronomia, grazie ai corsi di diverse durate e tematiche. Dall’abbinamento cibo/vino alla mixology, passando per i fondamenti di cucina napoletana e italiana in generale.