Il noto portale Transfermakt, rinomato per le accurate stime sul valore di mercato dei calciatori, ha stilato la classifica dei club di Serie A per valore complessivo di rosa, aggiornata dopo il termine di questa stagione 2022/23.

Il Napoli, dopo aver vinto lo Scudetto, si porta a casa anche la testa di questa particolare classifica. Il club del presidente De Laurentiis ha infatti raggiunto un valore di oltre 640 milioni di euro. Fondamentale per questa crescita, oltre 200 milioni solo negli ultimi 12 mesi, l’esplosione dei nuovi talenti azzurri Kim e Kvaratskhelia, ma anche la consacrazione di Osimhen, divenuto il calciatore più prezioso della storia della Serie A, con un valore di mercato di 120 milioni di euro.

Fonte: Transfermarkt

Sul podio anche le due milanesi, Inter e Milan, con un valore rispettivamente di 556 e 542 milioni. Più staccata la Juventus, i bianconeri hanno un valore complessivo di circa 425 milioni. Al 5º posto l’Atalanta, con 320 milioni, forte della sua politica di valorizzazione delle giovani promesse. A seguire Roma, in caduta libera (-92Mln), con un valore di 310 milioni, e la Lazio, che è riuscita in una mezza impresa: è 2ª in campionato con la settima rosa per valore di mercato, soli 262 milioni.