Il Napoli accelera per il centro sportivo
"Il nuovo centro sportivo del Napoli partirà certamente. E lo farà a breve". La redazione di Radio CRC, neo emittente ufficiale del club partenopeo, rivela i progetti di Aurelio De Laurentiis per dare una nuova casa alla squadra di Antonio Conte: "La dirigenza della SSC Napoli ha trovato i terreni per fare il centro sportivo. Ne ha valutate quattro, di aree, ma ora ha le mani su due zone della città tra le quali scegliere. La cosa è in via di definizione: a fine mercato, il management del Napoli, compresi l'Amministratore Delegato Andrea Chiavelli ed il Presidente Aurelio De Laurentiis, si dedicherà tantissimo al centro sportivo: è ciò che vogliono fare e che faranno”.
Pur avendo abbandonato l'ipotesi Bagnoli, il patron "non ha mai rinunciato all'idea del centro sportivo: ha analizzato una serie di aree e ridotto la scelta a due. Manca pochissimo per trovare un accordo con entrambe, come manca pochissimo alla partenza di quelli che saranno i lavori. La valutazione è complicata - sottolineano i giornalisti della radio campana - perché ci sono pro e contro, con De Laurentiis che avrebbe delle perplessità su alcuni aspetti, ma alla fine deciderà per una delle due aree individuate".
Sulla possibilità di eventuali ritardi a causa del contratto in essere con il centro di Castel Volturno: "Il Napoli ha risposto che non esistono problemi, perché si può procedere per pezzi, iniziando da tre campi per la Prima Squadra: per questo step, servirebbero circa sei mesi. In un anno e mezzo, il nuovo centro sarà finito".
Più nel dettaglio, a proposito delle tempistiche: "Tra burocrazia e tempi di acquisizione, da settembre si arriverà sotto Natale, con la prima pietra che potrà essere posata ad inizio dell'anno anno nuovo. Per il prossimo ritiro estivo, si potrà iniziare. A metà del 2026 potrebbe essere completato. Nel 2025 potrebbe già vedere un'apertura almeno parziale: questo è il planning".
Infine, sulle dimensioni previste: "Nelle idee del Napoli, non sarà una struttura da 15-18 ettari, ma più grande: 25 ettari, quasi 30. L'area complessiva sarà di 30, compresi i parcheggi. Per un minimo di 10 campi".