Time Out, rivista di viaggio, ha stilato la classifica delle città più enogastronomiche del pianeta. Una classifica a trazione decisamente italiana, visto che in cima, al primo posto, c’è Napoli.

La storia della città partenopea ci dice che, insieme ad altre caratteristiche, è proprio la cultura culinaria che contraddistingue Napoli dalle altre città. L'arte della pizza, ad esempio, resta ben piantata alle sue origini e conserva bene le caratteristiche che ha reso nota la città in tutto il mondo.

Con l'avvento della globalizzazione e dei grandi marchi la cucina tradizionale ha iniziato a perdere il suo appeal salvo poi riscoprirlo nella seconda parte del Novecento grazie anche al valore dei prodotti che andavano a comporre la famosa dieta mediterranea, ad oggi, patrimonio dell'UNESCO

Dalla rivista "Time Out" la classifica è la seguente:

1. Napoli, Italia

2. Johannesburg, Sud Africa

3. Lima, Perù

4. Ho Chi Minh City, Vietnam

5. Pechino, Cina

6. Bangkok, Tailandia

7. Kuala Lumpur, Malesia

8. Mumbai, India

9. Dubai, Emirati Arabi Uniti

10. Portland, USA

11. Liverpool, Regno Unito

12. Medellín, Colombia

13. Siviglia, Spagna

14. Porto, Portogallo

15. Marrakech, Marocco

16. Lione, Francia

17. Sydney, Australia

18. Montreal, Canada

19. Osaka, Giappone

20. Copenaghen, Danimarca

L'arte del cibo napoletano

Napoli è rappresentata da molte varietà di cibo: da quello più famoso, come la pizza a quello più variegato, come la pasta. Il più rappresentativo è sicuramente la pizza Margherita, che con tre semplici ingredienti, riesce a simboleggiare la bandiera italiana e a regalare un senso di appartenenza a chi la mangia.

Data la sua posizione costiera, Napoli offre una vasta gamma di piatti a base di frutti di mare freschi. Il pesce viene spesso cucinato alla griglia o fritto, e piatti come l'impepata di cozze (cozze con pepe) e il polpo alla luciana (polpo stufato con pomodoro e olive) sono molto popolari.

Altra variante determinante della storia culinaria di Napoli, è sicuramente la pasticceria che sono celebri in tutto il mondo. Tra questi, la sfogliatella (una pasta sfoglia ripiena di ricotta e canditi), il babà al rum, e la pastiera (una torta a base di ricotta e grano cotto, tipica del periodo pasquale) sono tra i più amati.

Ciò che contraddistingue la cucina napoletana dalle altre, è la stragrande varietà di scelta, da piatti più articolati a quelli più semplici, come lo street food: le friggitorie offrono specialità come la pizza fritta, i crocchè (crocchette di patate), e le zeppole (frittelle dolci). Mangiare per strada fa parte dell'esperienza autentica di vivere Napoli.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL_QM8x1xIuFWFmndCRsOjKxW-blarR-WS
Iscriviti al nostro canale YouTube