Si concluderà stasera, con Salernitana-Juventus, la ventunesima giornata di Serie A. Ieri quattro squadre in campo.

Il Verona ha ospitato la Lazio, partita terminata 1-1 con un gol straordinario di un eterno Pedro e pareggio di un giovanissimo Ngonge. Due punti persi per la Lazio che manca il sorpasso alla Roma, mentre d’altra parte il Verona conquista un pareggio importante per avvicinarsi allo Spezia diciassettesimo, ora distante quattro punti.

In serata, invece, si è giocata la sfida salvezza tra Monza e Sampdoria, 2-2 il risultato finale. Per i liguri la doppietta di Gabbiadini, per la squadra di Palladino i gol di Petagna e Pessina, permettono ai brianzoli un pareggio acciuffato proprio allo scadere grazie anche a un rigore alquanto dubbio, assegnato dall’arbitro Chiffi. I blucerchiati racimolano un solo punto che sa di sconfitta per le dinamiche e per la situazione di classifica, l’opportunità di accorciare su Verona e Spezia è stata nuovamente mancata e la classifica preoccupa sempre di più Stankovic e i suoi giocatori.

Stasera l’ultima partita di questa giornata: a Salerno arriva la Juventus in una gara che, classifica alla mano, rappresenta un vero e proprio scontro diretto, come sottolineato anche da Allegri in conferenza stampa. La Salernitana, con una vittoria, potrebbe addirittura superare i bianconeri, che a loro volta inseguono il Monza decimo: out Bonucci, Pogba, Milik e Paredes. Per provare a strappare i tre punti, l’allenatore bianconero potrebbe far scendere in campo una coppia inedita formata da Di Maria e Kean.


Finalmente pare essere arrivati ad una conclusione per quanto riguarda il caso Zaniolo, dopo la storia già ampiamente raccontata - che ha visto il giocatore rifiutare di scendere in campo con la Roma, accettare il Milan, il susseguirsi dell’offerta del Bournemouth, rifiutare gli inglesi per cambiare idea in un secondo momento e alla fine rimanere fuori squadra - sembra essere arrivati alla fine. Oggi, infatti, il calciatore è partito per Istanbul, direzione Galatasaray, ormai abituale cliente della serie A (Mertens, Torreira e Icardi). La formula dell’operazione prevede una cifra di circa 20mln+3 di bonus complessivi, 3,6 mln il contratto accettato dall’ormai ex Roma. Prevista inoltre nell’accordo una clausola da circa 30 milioni.

Facile intuire il perché del sì del giocatore: rimanere a Roma lo avrebbe svalutato insieme a tutti i suoi interessi, così facendo avrà invece la possibilità di mettersi in mostra in un campionato alla sua portata. D’altro canto, la Roma riceverà la cifra che avrebbe chiesto in estate, e probabilmente la clausola da 30mln sarà esercitata nei prossimi mesi (Milan?). Un affare, quindi, che alla fine accontenta tutti.