Saranno celebrati oggi i funerali di tre delle vittime del crollo avvenuto lo scorso 22 luglio, alla Vela Celeste di Scampia.

Una vicenda che resterà nella storia della città e nei cuori dei residenti, che ha stravolto per sempre la sorte dell'intera comunità.

I cittadini sfollati, i quali si sono ritrovati senza una casa agibile e che, per causa di forza maggiore, si sono trovati costretti a rifugiarsi per giorni nel complesso di Scampia dell'Università degli Studi Federico II.

(Collettiva.it)

L'intera popolazione e il Comitato delle Vele, richiede ancora oggi assistenza da parte dello Stato e dei rappresentanti del governo. Sono tante le persone che denunciano l'assenza di quest'ultimo quando la situazione era ancora "recuperabile".

Stesso in questi giorni il comune sta lavorando ad un piano immediato di riqualificazione del territorio, che prevederà la costruzione di nuove palazzine nella zona.

La cerimonia delle vittime verrà celebrata da Don Domenico Battaglia, in piazza Giovanni Paolo II. Da don Mimmo, le migliaia di persone attese in piazza aspettano parole di conforto per tre morti annunciate.

Il lutto cittadino imposto dal sindaco

Nel giorno dei funerali il sindaco Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino. La presidenza del Consiglio dei ministri ha autorizzato l'esposizione a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici dell'intero territorio comunale.  

"Oggi alle 9 in piazza Giovanni Paolo II a Scampia, ci saranno i funerali di Roberto Abbruzzo, Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione, officiati dall'arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, che avrà accanto anche i parroci don Alessandro Gargiulo e don Federico Scognamiglio della parrocchia Maria Santissima del Buon Rimedio".