Oggi il miracolo di San Gennaro si è ripetuto alle 10:01
Alle ore 10:01 le ampolle sono state mostrate dal vescovo don Mimmo Battaglia ai fedeli.
Il prodigio di San Gennaro, noto come “miracolo della liquefazione del sangue”, si è verificato oggi 19 settembre 2024 al Duomo di Napoli.
Ad assistere anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha baciato le ampolle, e il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, il quale si è limitato all'inchino.
Il momento dello scioglimento del sangue
Ripreso in diretta, il vescovo si è apprestato a mostrare all'intero gruppo di fedeli che hanno partecipato alla cerimonia, il momento esatto in cui il sangue di San Gennaro si è sciolto, salutando con lo sventolio di un fazzoletto bianco dal capo della Deputazione di San Gennaro.
“Oggi più che mai il mondo ha bisogno di pace, e cosi con San Gennaro vogliamo domandare il dono della pace, con l'impegno di tutti noi” - queste sono le parole del vescovo Battaglia a tutti i fedeli presenti.
La storia di San Gennaro e del suo rapporto con Napoli
Ogni 19 settembre, giorno della solennità del vescovo puteolano, martire e patrono di Napoli, migliaia di persone si domandano se quello di San Gennaro è un vero miracolo e se all'interno dell'ampolla vi è vero sangue.
Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Nature sul comportamento dei liquidi tissotropici, ipotizzava che all'interno delle ampolle non ci fosse sangue umano, bensì un composto di ferro e altri materiali naturali che cambiano viscosità a seconda di come agitati e della temperatura a cui sono sottoposti.
Per i credenti invece il rapporto tra San Gennaro e la città di Napoli va oltre le spiegazioni scientifiche: si parla di un vero e proprio patto stipulato il 13 gennaio 1527 al fine di amare, proteggere e assistere la città per tutti gli anni che sarebbero avvenuti.
Fino al 26 settembre si svolgerà, inoltre, l'Ottavario di ringraziamento. Le preghiere pomeridiane inizieranno alle 16:30 fino alle 18:30, quando ci sarà la celebrazione della Santa Messa.