Weekend a Napoli: cosa fare dal 2 al 4 agosto
Gli itinerari guidati gratuiti - dedicati all’acqua e al mare - della rassegna Vedi Napoli d’estate e poi torni, sabato apertura straordinaria serale di Palazzo Reale, la Maddalena di Artemisia Gentileschi in mostra a Santa Chiara, Andrea Sannino in concerto gratuito a Bacoli per la Festa di Sant'Anna, Cent’anni di solitudine chiude la rassegna Brividi d'Estate al Real Orto Botanico, This is Wonderland alla Mostra d’Oltremare, il grande cinema ai Quartieri Spagnoli con la rassegna Estate a Corte e domenica ingresso gratuito nei musei e in tutti i luoghi della cultura statali.
Tanti eventi da non perdere, per grandi e piccini, in questo nuovo fine settimana in città.
Il 4 agosto torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il quattro febbraio porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali di Napoli.
Prosegue la terza edizione di Vedi Napoli d’estate e poi torni, rassegna promossa e sostenuta dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive, che propone itinerari tematici guidati e un concerto all’alba a Ferragosto.
In programma 10 percorsi guidati gratuiti (per un totale di 78 itinerari) dedicati all’acqua e al mare e divisi in 3 grandi aree tematiche: “Acquajuò, l’acqua è fresca?” a cura e con la partecipazione dello scrittore e divulgatore Amedeo Colella, “La storia dell’acqua a Napoli” in collaborazione con Acli Beni Culturali e “Napoli dal Mare” - visite in gommone e in barca a vela in collaborazione con l’associazione onlus Jonathan. Gli eventi sono tutti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma eventbrite.
Edizione speciale della Festa di Sant'Anna a Bacoli con un programma che vede ben cinque serate live e gratuite, dal 3 all'8 agosto.
Si parte sabato con il concerto di Andrea Sannino, presso l’area parcheggio adiacente la Villa Comunale.
Per la prima volta, dopo circa 400 anni, la Maddalena - capolavoro a firma di Artemisia Gentileschi – torna visibile a Napoli, città in cui fu dipinta tra il 1630 e il 1635, per un’esposizione unica all’interno dei meravigliosi spazi del Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Ultimo appuntamento con l'edizione 2024 di Brividi d'Estate al Real Orto Botanico di Napoli.
A chiudere la rassegna, sabato 3 e domenica 4 agosto, sarà Cent’anni di solitudine, un viaggio fra le pagine del capolavoro di Gabriel Garcia Marquez 'guidato' dalle parole di Paolo Cresta e la musica dal vivo dei Ringe Ringe Raja, nell’adattamento di Annamaria Russo e Ciro Sabatino.
Un racconto musicale, un concerto di parole per uno spettacolo che vorrebbe essere una preghiera laica dedicata all’immensità della letteratura.
Torna l'appuntamento con l’iniziativa Un Sabato da Re: aperture straordinarie serali del Palazzo Reale di Napoli oltre il normale orario di apertura e a tariffa ridotta.
Ogni sabato dal 20 luglio al 31 agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ultimo ingresso alle ore 23.00, al costo di 5.00 euro (eccetto le gratuità previste per legge).
Sette serate in cui il pubblico potrà visitare non solo l'Appartamento di Etichetta, ma anche il nuovo Museo della Fabbrica di Palazzo Reale, al pianterreno con accesso dal Cortile d’Onore, e la mostra che completa la storia della costruzione e dei cambiamenti della reggia: Quattro secoli di storia.
La fabbrica di Palazzo Reale presso la Galleria del Genovese, al termine del percorso di visita.
Il Teatro antico di Neapolis, anche conosciuto come Teatro romano dell’Anticaglia, torna visitabile grazie al progetto “Il Teatro tra le Mura”.
Le prossime aperture straordinarie con percorsi guidati gratuiti del sito sono in programma questo fine settamana (sabato 3 e domenica 4 agosto).
Prenotazioni tramite la piattaforma Eventbrite.
Il Red Bull Summer Vibes Tour, il tour estivo 2024 di Red Bull che porta musica e divertimento nelle migliori location del centro e sud Italia, arriva a Napoli con un evento esclusivo il 3 agosto, al Lido Fortuna, nel cuore di Bagnoli.
Anche agosto sarà un mese all'insegna del cinema di qualità nell'ambito della rassegna di cinema italiano e internazionale Estate a Corte, alla Fondazione Quartieri Spagnoli.
Il cartellone di agosto propone un'ampia selezione di film con i grandi nomi del cinema italiano: Registi come Luca Guadagnino, Valeria Golino, Daniele Luchetti e molti altri presenteranno i loro ultimi lavori.
Saranno proiettati film provenienti da Francia, Stati Uniti, Messico e altri paesi, con registi e attori di fama mondiale.
Non mancheranno gli incontri con gli autori, dopo le proiezioni, con attori e produttori per approfondire tematiche e curiosità sui film.
This is Wonderland arriva a Napoli con un viaggio narrativo che traccia e trascende i confini dell’arte espositiva.
Fino al 30 settembre, gli spazi della Mostra d’Oltremare si trasformeranno come d’incanto in una favola dal vivo che racconta uno dei più bei classici della letteratura: Alice nel paese delle Meraviglie.
Il progetto ad opera della Lux Eventi, si sviluppa in un’area di oltre 40.000 metri quadrati animata da 1500 installazioni artigianali, 25 tracce musicali originali, 1 show ricco di coreografie luci e suoni e 2 performance tailor-made.
Dal 3 al 5 agosto, ad Agerola torna l'atteso appuntamento con Fiordilattefiordifesta, la Sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici Agerolesi.
La manifestazione si svolgerà nella Frazione Pianillo Piazzale San Pietro.
Grande protagonista è ovviamente il fiordilatte, proposto in tante ricette accuratamente selezionate.
In programma però ci sono anche musica dal vivo e balli popolari e la sorpresa finale con il concerto di un ospite speciale.
Proseguono gli appuntamenti di Giro Giro Napoli, progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli e curato da Le Nuvole che - ogni sabato fino a dicembre -, consentirà a un pubblico di bambini dai sei anni in su e agli adulti che li accompagneranno di scoprire luoghi d’arte e cultura della città, partecipando a un ciclo di itinerari guidati a misura di bambino.
L’ingresso ai siti e la partecipazione sono gratuiti fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata la prenotazione.