Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, ha espresso le sue considerazioni sul Napoli sul suo profilo Facebook in lungo post. Ha infatti dichiarato:

“È colpa dell’allenatore”. “È colpa dell’arbitro”. “È colpa della sfortuna”. Cari ragazzi, noi vi vogliamo tanto bene. Ma, diteci un po’. Quando sarà colpa vostra? Quando comincerete ad assumervi qualche responsabilità? Ditecelo. Noi sappiamo attendere. A proposito. Quando lo andiamo a ritirare il prossimo premio? A quando la nuova serata di gala? Ehi, sentiteci molto bene. A noi fa tanto piacere che Messi via sia venuto a stringere la mano.

Così come siamo assai contenti quando salite sui palchi di tutto il mondo, a ritirare coppe e medaglie. Miglior giovane. Miglior bomber. Miglior calciatore. Miglior presidente. Bravi. Bravissimi tutti. Ciò che però sarà sfuggito, a voi ed alla società tutta, è che alzate titoli per quanto fatto fino a giugno. Celebrate onori del passato. Nulla a che vedere con quanto fate oggi. Siete i Campioni d’Italia in carica. Portiamo lo scudetto sul petto.

E siamo settimi in classifica. Settimi. La prima e la seconda, sono a quattordici e dodici punti di distanza. Dopo neanche metà campionato. Prima, era colpa dell’allenatore. Poi degli arbitri imbroglioni. E poi ancora, della sfortuna. Ma davvero pensate che Napoli possa tornare a praticare l’arte del lamento? Ma davvero ritenete che il popolo azzurro possa trascorrere un anno intero a trovare altri colpevoli, oltre voi? Quando finirete di camminare sugli allori? Quando tornerete a lottare come guerrieri?

Lo ripeto, sinceramente. Sarà anche bello vedervi fare incetta di premi. Ma come potrete mai tornare ad avere fame di vittoria, se vi accontenterete di inutile gloria? Perché Napoli non vuole tornare a vincere tra 30 anni. Napoli vuole vedervi lottare tutte le partite. Senza cercare alibi. Errori arbitrali? Ci sono sempre stati. Aiutini ai soliti noti? Pure. Dobbiamo essere più forte, anche di questo.

Napoli deve essere sempre più forte, per vincere. Scetateve. Facite ambress. Altrimenti non ci rialziamo più. Noi ci siamo. Ci siamo stati. E ci saremo sempre. Voi però smettetela di cercare alibi. E vincete. Perché anche per voi il credito sta per terminare. Onoratela questa maglia con il tricolore sul petto. Contro tutto, contro tutti. Contro chi vi ammalia con la cantilena del ”Avete vinto una volta? Ora basta”. Noi non vogliamo più vivere di ricordi. Noi abbiamo sempre la stessa voglia. Napoli vuole vincere. Forza. Scetateve.