Città di Napoli
Napoli - (GrandeNapoli)

Lo confermano degli studi compiuti dal Sole 24 ore, in cui si stila una classifica delle città meno sicure d'Italia.

Sono le grandi metropoli, Milano; Roma e Firenze, ad aggiudicarsi il podio.

Dati che hanno sempre interessato le grandi città italiane ma che, dal 2022 ad oggi, hanno superato ogni tipo di record, aumentando le statistiche relativi ad atti vandalici e a denunce a dismisura. 

Le statistiche

A livello nazionale le denunce sono in aumento per la prima volta dal 2013, con una crescita del 3,8% rispetto al 2022, con particolare aumento dei reati violenti: omicidi, percosse, lesioni e rapine.

Al primo posto troviamo Milano, che si conferma la città con il maggior numero di reati denunciati nel 2023, con oltre 7mila segnalazioni ogni 100mila abitanti nel 2023. Nel capoluogo lombardo, da anni in cima a questa classifica, le denunce sono in crescita del 4,9% rispetto al periodo pre-pandemia, con record negativi nei furti e nelle rapine.

Anche la capitale d'Italia è in salita per quanto concerne i dati relativi alle denunce e alle rapine: un incremento del 16,7% rispetto al 2019 e del +11% rispetto al 2022, con furti e reati predatori a fare da traino (+ 17% i furti e +24% le rapine in pubblica via), ma anche reati connessi agli stupefacenti.

Napoli cede il posto a Venezia nella top 10

Napoli, che in precedenza rientrava tra le prime 10 città più pericolose d'Italia, cede il posto a Venezia e si aggiudica il 12esimo posto.

Un grande miglioramento interno per la città partenopea che, in vista delle difficoltà a cui è andata incontro nell'ultimo periodo, si gode questo merito che la politica interna napoletana ha rincorso per molto tempo.