Conferenza stampa di presentazione della sfida Napoli Real Madrid valida per la seconda giornata del girone C di Champions League 2023/24. Il Napoli di Rudi Garcia affronterà i blancos di Carlo Ancelotti. Insieme al tecnico azzurro c'è il capitano Di Lorenzo.

La conferenza stampa di Napoli Real Madrid

Per Garcia - Ci descrive le sue sensazioni pe questa sfida

"La Ucl è la competizione più bella per i calciatori e per il club. La musichetta ti fa prendere atto che la stai giocando. Il Napoli la deve giocare ogni anno. Anche il campionato ti porta ogni anno in Champions. In campionato siamo tornati tra le prime 4 e ora possiamo concentrarci sul Real. Apprezzo molto Ancelotti, sarà una partita difficile ma abbiamo l'ambizione di provare a vincerla"

Per Di Lorenzo - Cosa si prova a giocare certe partite?

Intanto è sempre bello giocare queste partite. Sarà una gara da giocare e non da subire. Questa competizione è casa loro, ma siamo pronti, giochiamo davanti a uno stadio pieno e faremo di tutto per metterli in difficoltà. Anche loro pensano che siamo una grande squadra perché lo abbiamo dimostrato. Sarà emozionante.

Per Garcia - Ci vuole più cuore o più cervello?

Ci voglio entrambi. Ma anche la testa, perché dovremo leggere la partita e spaer fare tutto. Il cuore ce lo avremo senza problemi

Per Garcia - Come si limita Bellingham?

Loro sono stati bravi con la partenza di Benzema a prendere lui che gioca dietro le due punte ma che è forte. Non sono solo un giocatore. Hanno giocatori forti tecnicamente ma anche potenti e forti sui piazzati. Ma noi abbiamo tante possibilità. Il capitano ha parlato di attacco ma siamo forti in ogni reparto. Per avere ambizione di vincere dovremmo essere umili e dare il 120%

Per Di Lorenzo - Che avversario è Vinicius?

Un grandissimo giocatore. Sempre determinante. Saremo attenti a lui e anche agli altri. Quando avremo la palla noi dovremo imporre il nostro gioco e mettere in difficoltà noi loro.

Per Garcia - E' cambiato qualcosa nella squadra, merito dei giocatori o suo? C'è stato un punto d'intesa?

Quando vinci le prime due non hai iniziato male. Continuando nel migliore possesso palla e a tirare in porta tanto, quando lo fai bene segni di più e trona fiducia come Kvaratskhelia. Ora è leggero ed è felice in campo. Un calciatore unico. Forse forzava troppo le giocate. E' cambiato poco solo che ora segnamo di più e facciamo gol anche su calcio piazzato. Abbiamo migliorato che concretizziamo di più.

Per Garcia - Avrebbe dovuto giocare questa partita 7 anni fa alla Roma, che sapore ha?

Ne ho già parlato quando sono arrivato. Non ho niente da aggiungere. Oggi il Napoli gioca con il Real Madrid e conta sol questo. Sarà la 4 partita in 9 giorni e questo non è un bene per i calciatori. Devono giocare tanto. Per Di Lorenzo sarà la 7 partita in questi giorni. Io devo pensare ancche a queste cose. Daremo tutto domani, poi avremo 5 giorni per riposare.

Per Di Lorenzo - Osimhen sta attraversando giorni complicati, come capitano come lo state supportando?

Il suo rapporto con la squadra non è cambiato. La sua voglia di dare tutto per la maglia non è cambiata. Per Noi è il solito Osimhen, è un grandissimo giocatore e darà il massimo come tutti per affrontare il Real Madrid.

Per Garcia - La partita di domani può indirizzare il girone?

Forse è presto. Era importante vincere a Braga. Domani meglio fare un risultato positivo per andare avanti.

Per Di Lorenzo - Come ti trovi con Ostigard e Natan?

Siamo contenti di non aver subito gol nell'ultima partita. Stanno facendo molto bene. I calciatori prendono fiduci giocando e siamo contenti di quello che stanno dando alla squadra.

Per Di Lorenzo - Sei il calciatore ideale per gli alleatori, come è che giochi sempre e non ti fermi mai?

Partite ne sbaglio anche io. Attraverso il lavoro, avere cura del corpo e dell'allenamento. Anche io sbaglio e sbaglio spesso.

Per Di Lorenzo - Nello Spogliatoio c'è la convinzione di fare quello fatto lo scorso anno, puoi dire a Osimhen che se segna rimette le foto?

A me da fastidio che si continua a parlare del Napoli dello scorso anno. Si deve andare avanti. Abbiamo avuto fangenti di partite non a livello. Ma la stagione è lunga e siamo concentrati sul percorso. Affrontiamo domani il Real con coraggio. Dobbiamo essere sfacciati anche. Faremo una grande partita. Osi gestisce lui i suoi social.

Per Garcia - Come si lavora sulla testa dei ragazzi per affrontare il Real Madrid?

Abbiamo studiato il Real per far vedere ai ragazzi punti forza e deboli. Ma poi dobbiamo concentrarci sul nostro gioco. Come ha detto il capitano dobbiamo essere concentrati. Dobbiamo giocare da squadra.

Per Di Lorenzo - Lo scorso anno avete perso la semifinale per sfortuna e arbitri, avete l'obiettivo di migliorarvi?

Penso che dobbiamo andare a step. Prima dobbiamo superare un girone difficile. Le partite si risolvono spesso con dettagli. Il primo obiettivo è arrivare agli ottavi. Poi vedremo.

Per Di Lorenzo - Domani sarai la fascia con lo scudetto come Maradona nel 87 contro il Real, domani marcherai solo Vinicius o giocherai anche di attacco?

Io non gioco per rincorrere solo l'avversario. Abbiamo rispetto, ma dobbiamo avere coraggio di squadra.

Per Garcia - In questa stagione il Real Madrid ha giocato con due centrocampi diversi, quale preferisce?

Loro hanno giocatori bravi, sia tecnici che bravi. La squadra che ci andrà bene è quella che batteremo. Ma non so Ancelotti che scelte farà. I calciatori devono sapere tutto dei loro avversari. Dobbiamo essere bravi a gestire i dettagli.

https://www.youtube.com/live/BshGQXlBe_A?si=0rKgH73db7zRTbac
Conferenza Stampa Napoli Real Madrid - Rudi Garcia e Giovanni Di Lorenzo