Il 12 e 13 giugno a Napoli si terrà la prima edizione del Paf - Palazzi Arte Festival, ideato e diretto da Gianfranco Gallo. Il festival rappresenta un'opportunità di confronto per gli studenti dei licei artistici e un'occasione per il comparto turistico della città. Dedicato a Libero Bovio, l'evento si svolgerà nel giardino storico del Liceo Artistico Coreutico Musicale "Palizzi", un luogo simbolico che ospiterà spettacoli, incontri e concerti.

Il festival, in collaborazione con l'Istituto Palizzi di Napoli, coinvolgerà il Liceo artistico, il Liceo Musicale, il Liceo Coreutico e il Museo Artistico Industriale. Durante i due giorni di eventi, sarà possibile visitare le sale del Museo Artistico Industriale e ammirare, per la prima volta in esclusiva, i bozzetti originali di Domenico Morelli e i gioielli disegnati da Palizzi a tema naturalistico. Questi ultimi hanno ispirato la creazione della spilla realizzata come Premio Paf 2024.

Teresa Armato, assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, ha evidenziato come Napoli stia vivendo un risveglio culturale, capace di ospitare contemporaneamente grandi eventi come i concerti al Maradona e in piazza Plebiscito, e progetti formativi come il Paf. Questo festival unisce arte, musica e artigianato, diventando un percorso formativo per i giovani e coinvolgendo realtà scolastiche di prestigio.

Gianfranco Gallo ha sottolineato l'importanza di unire l'attività degli studenti con quella di professionisti del settore, creando un'opportunità di arricchimento per i ragazzi. Valter Luca De Bartolomeis, direttore del Polo delle Arti Caselli Palizzi, ha enfatizzato il valore educativo del festival, che permette agli studenti di lavorare insieme e apprendere direttamente da grandi artisti. Tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.