Svolta storica a Napoli, la Galleria Umberto I sarà chiusa con i cancelli la sera. L’iniziativa verrà sostenuta da Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e Aicast, che copriranno i costi della vigilanza notturna. Verranno poi installate anche le telecamere di videosorveglianza per una maggiore sicurezza di turisti e cittadini. Previsti a breve i lavori di riqualificazione della Galleria, già annunciati dal Comune di Napoli.

Claudio Palomba, Prefetto di Napoli, ha presieduto ieri un nuovo incontro dedicato alla realizzazione di interventi coordinati per il recupero, la valorizzazione e la messa in sicurezza della Galleria Umberto I, a Napoli. Alla riunione erano presenti il Vicesindaco del Comune di Napoli, Laura Lieto, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Maria Grazia Falciatore, il Funzionario delegato della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, Rosalia D'Apice.

Nel corso della seduta, nella quale si è discusso in merito alla valorizzazione e recupero del sito, è stato sottoscritto un verbale preliminare nel quale è stato cristallizzato l'impegno del Comune di Napoli a velocizzare i procedimenti relativi a tutti i lavori, incluso la progettazione e l'esecuzione dei lavori per la chiusura di alcuni varchi di accesso alla Galleria Umberto I (Via Verdi, Via Santa Brigida) e dell'Angiporto (lato san Carlo e piazzetta Matilde Serao).