8 giugno 1975, inaugurazione del nuovo Terminal Circumvesuviana (Porta Nolana) alla presenza dell'allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Aldo Moro. Dopo circa 50 anni arriva l’intervento di restyling della stazione di Napoli Porta Nolana, presentato questa mattina alla presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, finanziato con risorse FSC 2014/2020 per un importo totale pari a 7,5 Mln, ha visto la completa rifunzionalizzazione della stazione di Porta Nolana, punto terminale delle linee vesuviane di EAV nonché sede principale degli uffici di direzione aziendali.

All’esterno della stazione di Porta Nolana è stata posizionata una sezione del nuovo treno Stadler a grandezza reale per dare evidenza degli allestimenti dei nuovi rotabili, di cui il prototipo della serie verrà trasportato a settembre 2024 presso le officine EAV. Saranno aggiornate le pagine social e internet della regione Campania, per le ultime novità (https://www.regione.campania.it/).

I servizi che verranno offerti a bordo

Verranno garantiti alti livelli di comfort per coloro che verranno ospitati all'interno dei nuovi treni. Ci sarà la possibilità di viaggiare con tutte le comodità di cui si ha bisogno: i posti a sedere verranno allargati e aumentati di numero; ad ogni sediolino verrà collegato una presa USB per la ricarica di dispositivi mobili, in ogni veicolo sarà presente anche un defibrillatore ed è stato aumentato lo spazio per il posizionamento dei bagagli.

Le dichiarazioni di Iñigo Parra: direttore generale di Stadler Valencia

Parra ha poi detto che il primo treno fisicamente arriverà a Napoli a Settembre 24 e si prevede di avere il collaudo da ANSFISA in 12 mesi. Pertanto il primo treno entrerà in servizio a Settembre 25 e poi si prevede la consegna di circa 3 treni al mese sino a 56 treni entro la fine del 2026.L’accordo quadro prevede 100 treni. 56 già contrattualizzati, 44 da contrattualizzare.

"La stazione di Porta Nolana è il primo tassello" - parla De Luca

Durante un'intervista, il Presidente della regione Vincenzo De Luca esprime la volontà di voler riqualificare l'interno territorio di Piazza Garibaldi, dopo le difficoltà a cui è dovuto andare incontro (https://www.napolinetwork.com/chiusa-la-funicolare-di-mergellina/). In questo progetto sarebbero inclusi diversi obiettivi tra cui:

  • Il raddoppio dei binari Eav da 4 a 8
  • Investimento di 200 milioni di euro
  • realizzazione di 150 treni nuovi
  • Rinnovazione linea Circumvesuviana
  • Realizzazione della sede della regione adiacente la stazione centrale

"Bisogna risolvere la criticità dell'area vesuviana, ma stiamo facendo uno sforzo pazzesco per arrivare ad avere delle corse di 12 minuti, questo l'obiettivo che ci siamo dati" - con queste parole il Presidente conclude l'intervista, lasciando trasparire la volontà di voler riqualificare l'intero territorio napoletano.