L'area occidentale di Napoli è completamente blindata da stamattina, in vista della visita di Giorgia Meloni.

La prima volta che il Presidente del Consiglio mette piede a Napoli da quando è a Palazzo Chigi.

Ed è la prima volta che il Presidente Meloni incontra il governatore De Luca, dopo il gelido incontro a Caivano, quando la premier ricordò al presidente De Luca l'insulto captato fuori onda, riservatole lo scorso 15 febbraio dal Presidente della Campania.

In queste ore è in corso l'incontro tra la Premier e il sindaco-commissario Gaetano Manfredi, per l'accordo di 1,2 miliardi di euro che saranno destinati alla riqualificazione di Bagnoli.

Presente anche il Ministro degli affari europei Raffaele Fitto, il quale ha mostrato il suo disaccordo per quanto concerne il comportamento del Presidente De Luca, definendolo poco chiaro e polemico.

«In due anni dall’insediamento come commissario straordinario - spiega il sindaco Gaetano Manfredi - abbiamo raggiunto risultati concreti: la cancellazione dei numerosi contenziosi giudiziari, l’uso temporaneo del sito, il completamento e l’approvazione di tutti progetti e la definizione di una norma sulla colmata che ci consentirà di rimuoverla solo parzialmente in piena sicurezza, accelerando i tempi e reinvestendo in nuove infrastrutture le eventuali rimanenti."

Un dialogo istituzionale che, invece, manca con il presidente della Regione, Vincenzo De Luca che accusa Palazzo Chigi di aver dirottato su Bagnoli fondi regionali. Di più: De Luca ha annunciato un nuovo ricorso al Consiglio di Stato, dopo aver già incassato verdetti favorevoli, in merito alla mancata sottoscrizione da parte del governo dell’accordo di coesione con la Campania.

Gli aggiornamenti sull'incontro e sull'eventuale esito positivo, verranno pubblicati sul sito del comune di Napoli