Arriva il comunicato stampa del ministro Fitto che conferma l’arrivo della Premier.

Lunedi 15 luglio la Premier Meloni firmerà con il sindaco Manfredi l’accordo per Bagnoli. La scelta è tra il dialogo e il rispetto istituzionale e lo scontro e l’insulto.

Tutti i fondi saranno garantiti alla Campania: lo annuncia il ministro degli Affari europei, le politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.

Le dichiarazioni di Fitto sul comportamento del Presidente De Luca

Sono diversi mesi che leggo dichiarazioni polemiche e spesso anche offensive del Presidente De Luca, e penso sia giunto il momento di fare un po' di chiarezza -sottolinea Fitto.

Le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione che il Governo ha deciso di imputare alle Regioni non sono risorse “della Regione”, come strumentalmente e ripetutamente detto, ma sono risorse nazionali che il Governo ha deciso di destinare alle Regioni.

La Regione Campania sconta i ritardi accumulati nei precedenti cicli di programmazione. La quota disponibile di Fsc nel periodo di programmazione 2014-2020 è stata di 3.157,7milioni. Ad oggi risultano spesi solo 1.669,79 milioni (il 52%).

 A dicembre 2021 è stata assegnata alla Regione anche una quota di FSC 2021-2027 pari a 582,2 milioni allocati su interventi di immediata cantierabilità – conclude Fitto.

Il presidente Fitto dichiara che il confronto non poteva prescindere da questi dati e che, se il Presidente De Luca “non avesse fomentato polemiche” ci sarebbe stato un approccio più costruttivo.

La decisione del Governo sulla situazione

Nonostante questo atteggiamento ostile, il Governo ha assunto iniziative normative proprio per venire incontro alle necessità di sviluppo della regione e alle numerose istanze dei Sindaci.

Sono due i decreti-legge che hanno provveduto finanziare la riqualificazione del territorio di Bagnoli-Coroglio.

Tutto questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione attiva del sindaco Manfredi.

Sono stati allocati i fondi a favore dei Comuni colpiti dall’emergenza bradisismo.

 ''Mentre il Presidente De Luca polemizzava, il Governo ha proceduto ad assegnare alla Campania già circa 2 miliardi di FSC 21-27 (per Bagnoli-Coroglio e per i Campi Flegrei), facendosi carico delle necessità rappresentate anche in questi casi dai Comuni''- conclude Fitto in conferenza Stampa.