Si terrà venerdì 12 luglio alle ore 11:30, nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la presentazione della Linea 6.

Verranno esposte le prossime tappe della Linea, il progetto di ampliamento del deposito esistente e del nuovo deposito ferroviario per la manutenzione e la sosta dei treni in via Campegna.

Parteciperanno alla presentazione anche il sindaco Manfredi,  l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza, Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia, il direttore di esercizio delle linee metropolitane ANM Vincenzo Orazzo.

Il fischio di partenza è previsto per il 16 luglio, riaprirà i battenti dopo oltre 11 anni di chiusura, dopo il crollo alla Riviera di Chiaia del 4 marzo 2013.

Un collegamento da piazza Municipio alla Mostra d’Oltremare, in altre parole dal centro a ovest e ritorno.

Stesso oggi è stata organizzata una riunione tecnica ed organizzativa in Anm, in previsione dell'apertura.

Potrebbero esserci un paio di settimane di pre-esercizio tra il taglio del nastro del 16 luglio – al quale sono attesi anche i ministri Matteo Salvini (Trasporti) e Raffaele Fitto (Sud).

L'ipotesi che la linea potrebbe chiudere per due settimane ad agosto è reale, per permettere al personale di godere delle ferie dovute. In alternativa, il comune potrà riorganizzare i turni in base a fasce orarie, al fine di scongiurare quest'ipotesi e lasciare aperta la Linea in tutto il mese.

Le parole del Presidente De Luca

"Il 16 luglio si inaugura la linea 6 della metropolitana di Napoli che collega Mergellina e Chiaia con Piazza Municipio. La linea è costata 750 milioni, di cui il Comune di Napoli ne ha messi 53 milioni, la Regione 600 milioni e lo Stato 180 milioni. Quindi come al solito la Regione investe più di tutti." - sono queste le parole di De Luca, in merito all'apertura della Linea 6.