Una grossa novità sta per cambiare il calcio di rigore per come lo conosciamo, è infatti previsto un cambio di regolamento che interesserà i tiri dagli 11 metri e sarà relativo al comportamento e alla posizione del portiere al momento dell’esecuzione dello stesso.

L’IFAB, International Football Association Board, ha apportato una modifica all’attuale regolamento, la nuova regola 14 relativa ai rigori recita così: “Il portiere deve rimanere sulla linea di porta, di fronte al calciatore, tra i pali, senza toccare i pali, la traversa o la porta, fino a quando il pallone non è stato calciato. Il portiere non deve comportarsi in modo da distrarre ingiustamente il calciatore, ad es. ritardare l’esecuzione del tiro o toccare i pali, la traversa o la porta. Il portiere non deve comportarsi in modo da non portare rispetto per il gioco e per l’avversario, cioè distraendo ingiustamente il calciatore.

Questa modifica renderà ancora più difficile il compito degli estremi difensori, i quali, oltre a non poter superare la linea di porta prima del calcio, dovranno anche star attenti a non muoversi o infastidire in alcun modo il calciante avversario.

Non sono tardate ad arrivare le prime critiche a questa nuova norma, Mike Maignan, portiere del Milan, ha manifestato così il proprio disappunto sui social: “Nuova regola dell’IFAB per i rigori nel 2026, i portieri dovranno essere girati di spalle al momento del tiro. In caso di interruzione, calcio di punizione indiretto”.