Manca sempre meno al match che vedrà opposti Empoli e Napoli sabato alle 18, questi i numeri stagionali finora dei toscani.
Il modulo tipicamente adottato da Zanetti è il 4312: Marin il regista davanti la difesa, Bandinelli e Akpa Akpro sulle mezz’ali e Baldanzi dietro le due punte, posizioni solitamente occupate da Caputo e Cambiaghi.
L’Empoli è attualmente dodicesimo in classifica ma ha una buona media punti casalinga: 16 punti in 11 giornate. Inoltre la squadra di Zanetti non perde in casa dal match del 30 ottobre contro l’Atalanta, quando il risultato fu 0-2, da lì 5 risultati utili consecutivi.

I numeri degli avversari


I numeri offensivi dei toscani dal punto di vista realizzativo non sono dei migliori, 22 le reti segnate in 23 partite, 8% la media (1 rete di media per partita), di questi 22 gol 16 sono arrivati all’interno dell’area di rigore, mentre 6 con tiri dalla distanza. La percentuale di 1.2 sono le occasioni create per partita, 0.8 quelle sprecate. Infatti spesso riescono ad arrivare al tiro, 12 le conclusioni di media, ma solo 3.7 quelle in porta. L’Empoli, inoltre, è una delle squadre che segna di più nell’ultimo quarto di partita (6 reti), ma anche una delle peggiori difese in quel frangente (10 reti subite).
Dal punto di vista del possesso palla l’Empoli è quattordicesima in serie A con la percentuale del 47%, 80% la precisione dei passaggi, 317 di media, oltre il 60% però giocati nella propria metà campo (88% di precisione), il restante 40% nella metà campo avversaria con la precisione che si abbassa al 66%. 15 le palle lunghe giocate di media con circa 4 cross, dato significativo per una squadra che non fa del gioco aereo la sua arma principale ma che cerca sempre di arrivare in porta tramite il palleggio.
Dal punto di vista difensivo l’Empoli attualmente conta 29 gol subiti in 23 partite, 7 però i clean sheet, merito anche di uno straordinario Vicario (3 parate di media), 1.3 i gol subiti per partita. I numeri difensivi sottolineano i numerosi recuperi (7.3 di media) e soprattutto i salvataggi per partita (22.6), 4 i rigori causati, 2 i gol subiti dal dischetto, altro dato che evidenzia la grande stagione del portiere italiano.
129 i possessi persi, facendo meglio di qualsiasi squadra dalla ventesima alla settima posizione. Altro dato è quello relativo ai falli commessi, 12, con 2.4 ammonizioni per partita per una squadra che conta già 5 cartellini rossi. Gli ultimi numeri difensivi sono relativi ai contrasti vinti, 48% (45.3 per partita), il 50% a terra e il 44% per quanto riguarda i duelli aerei, altro dato che sta a confermare la sofferenza sul piano fisico di questa squadra.