Non esistono più gli stereotipi di una volta. Eh già, perché se avevamo una certezza granitica nel mondo del calcio era quella che vedeva i napoletani come i vittimisti per eccellenza.

Ci riconoscevano frasi provenienti da un repertorio consolidato. Per esempio, dopo un rigore non fischiato a nostro favore: "Se quel fallo lo avesse subito la Juventus, sicuro glielo avrebbero dato". Eravamo anche gli ideatori del calcolo matematico ipotetico, della serie "Se l'arbitro non ci avesse annullato quel gol avremmo vinto la partita ed ora avremmo 3 punti in più in classifica". Chissà quante altre ne troveremmo.

D'altro canto c'era invece la Vecchia Signora, che di "arbitri non parla", che pensava alle cose concrete e che badava solo al proprio giardino... e invece non è così.

Prendete Allegri, per esempio. Lui di arbitri non ha mai parlato, dice. Certo, basta fare orecchie da mercante durante i suoi atteggiamenti passivo-aggressivi manifestatisi quest'anno ogni qual volta ha esordito dicendo di non aver mai parlato di arbitri per poi terminare la stessa frase ricordando i due punti persi contro la Salernitana per colpa degli stessi.

Aggiungiamo oggi alla saga juventina un altro capitolo, grazie ad uno dei tanti house organ del club in disgrazia – il canale Juventibus – i cui rappresentanti, durante una diretta su Twitch, hanno sorriso compiaciuti di fronte all'osservazione sicuramente imparziale di Fabio Ravezzani:"Se l'affare Osimhen l'avesse fatto la Juve, la Procura si sarebbe attivata subito...".

Ecco, in questa frase c'è sempre stato tutto ciò di cui è sempre stato accusato il napoletano medio: complottismo, vittimismo, chiagnifottismo, benaltrismo, il tutto condito da evidenti limiti di comprensione dell'intera vicenda. Peccato solo che Ravezzani sia milanese e lavori per emittenti lombarde.

Sinceramente non vale nemmeno la pena di sprecare altre righe per replicare nel merito. Crediamo che la miglior risposta la stia dando la stessa Juventus che, ad oggi, ha basato l'intera costruzione difensiva sugli inesistenti vizi di forma e non sulla sostanza delle accuse, in attesa degli altri processi che ancora devono arrivare e che contengono una mole probatoria di reati ancora più evidente.

Su una cosa però possiamo fare i complimenti agli ideatori del famoso sito bianconero: Juventi-B-us , come nome, è stata probabilmente una scelta clamorosamente lungimirante.