Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti in apertura dell’edizione 2023 di Telefisco - evento organizzato da “Il Sole 24 Ore” sulle novità in materia fiscale per professionisti e imprese ha dichiarato che il Governo sta seriamente pensando di  avviare un provvedimento che regoli e attesti le plusvalenze nel calcio, perché - dichiara - “lo Stato non può riconoscerne l’esistenza”. L’obiettivo, in sostanza, è quello di riscrivere le regole in materia nel Testo unico delle imposte sui redditi.

Come ministero dell’Economia e Finanze – ha spiegato Giorgetti - abbiamo assistito a un dibattito pubblico in cui si dà per scontato che ci sia il ricorso sistematico a plusvalenze fittizie nel mondo delle società professionistiche di calcio”. Un dibattito che - alla luce di quanto emerso negli ultimi mesi - è arrivato il momento di chiarire in maniera definitiva.

Se lo Stato è un’istituzione seria, vuole capire che cosa significa questo fittizio, visto che è portato in bilancio. Quindi qui al Mef, stiamo riflettendo se la normativa fiscale, l’articolo 86 del testo unico sulle imposte dei redditi, in qualche modo fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno. Quindi non escludo anche novità o proposte del governo in questo senso. La norma, insomma, potrebbe cambiare, nel senso che abbiamo avviato un’analisi rispetto a un fenomeno che, ribadisco, tutti quanti dicono avvenga, ma se così è non credo che lo Stato possa in qualche modo riconoscere l’esistenza di plusvalenze fittizie”.