Non tutte le soste per le nazionali vengono per nuocere, infatti, lo stop che va dal 4 al 15 settembre, darà la possibilità a tutti i fantallenatori d’Italia, sopratutto quelli che hanno fatto l’asta ad agosto con il calciomercato ancora aperto, di ritoccare la loro fantarosa, avendo però a disposizione i verdetti di queste prime giornate di Serie A.

Tra i giocatori che sono appena arrivati nel nostro campionato e quelli che invece hanno solo cambiato squadra, vediamo i sei nomi, più uno, da tenere in considerazione per l’asta di riparazione del fantacalcio.

La seguente lista prenderà in considerazione i calciatori che, essendo arrivati in Serie A o avendo cambiato club nelle ultime settimane di agosto, possono risultare ancora svincolati nella maggior parte delle leghe.

  • Victor Kristiansen - Chi è? ufficializzato dal Bologna il 30 Agosto, è un terzino sinistro classe 2002. Nonostante i pochi allenamenti con il nuovo club, il tecnico Thiago Motta gli ha subito affidato una maglia da titolare nella partita contro il Cagliari, non restando deluso dal match disputato dal danese. Con Lykogiannis sempre più ai margini del progetto, sembra che saranno proprio Kristiansen e l’altro neo acquisto Calafiori a giocarsi il posto da titolare, con il primo ampiamente favorito. Cosa aspettarsi? Il danese può garantire discreta titolarità e qualche bonus, sopratutto assist. Slot e Prezzo? Kristiansen è una scommessa da ultimi slot per leghe ad 8, mentre per leghe più numerose da 10/12 partecipanti può essere un 5º/6º slot. Il prezzo di spesa consigliato è l’1% del budget (10 crediti su 1000).
  • Nikola Krstović - Chi è? l’attaccante montenegrino è l’ultima scommessa di Corvino, che l’ha portato a Lecce per sopperire alle partenze di Ceesay e Colombo. Ufficializzato il 18 Agosto, potrebbe essere svincolato in ancora molte leghe, ma sicuramente non passerà inosservato all’asta di riparazione. Dopo aver segnato dopo appena 4 minuti dal suo ingresso in campo all’esordio contro la Fiorentina, si è ripetuto alla prima da titolare nella vittoria del Lecce sulla Salernitana. I due +3 consecutivi con annessa fantamedia del 10 faranno aumentare di molto lo status di cui gode il montenegrino al fantacalcio. Cosa aspettarsi? La partenza a razzo dell’attaccante giallorosso sembra avergli già garantito un posto da titolare nello scacchiere di D’Aversa, ed il calciatore è pronto ad essere il principale terminale offensivo della squadra. Fa del colpo di testa e del fiuto del gol i suoi punti di forza. Nonostante sulla carta non sia lui l’incaricato a presentarsi dagli 11 metri, potrebbe raggiungere tranquillamente la doppia cifra stagionale. Slot e Prezzo? Krstović è un attaccante di provincia da considerarsi un 4º/5º slot in leghe ad 8/10 partecipanti, mentre per leghe numerose può arrivare ad essere anche un 3º slot, vista la considerazione di cui gode al momento. Il prezzo di spesa consigliato va dal 3 al 5% in relazione al numero di partecipanti (30/50 crediti su 1000).
  • Nicolò Cambiaghi - Chi è? sembrava destinato al Bologna, ed invece il giovane attaccante lombardo torna all’Empoli in prestito dall’Atalanta. L’ufficialità è arrivata solo il 25 Agosto e quindi potrebbe essere ancora svincolato nella vostra lega. Cambiaghi viene impiegato da Zanetti sull’out mancino, sia in caso di 4231 che di 433 il posto da titolare dovrebbe essere suo. Nella scorsa stagione, partito dal primo minuto solamente in 12 occasioni, ha fatto registrare 6 centri in campionato, di cui 5 dal mese di Febbraio, quando è stato impiegato con più continuità dal suo allenatore. Cosa aspettarsi? Se Cambiaghi, dunque, proseguisse sulla falsariga del finale della passata stagione, sarebbe lecito aspettarsi ancora più bonus da lui, diventando così un’ottima pedina per il club e per il fantacalcio. Tanta titolarità ed un bottino di 7/8 gol sono un obiettivo tutt’altro che impossibile per lui. Slot e Prezzo? Al fantacalcio non parte sicuramente come una certezza, ma potrebbe diventare un nome da spendere in caso di necessità. È un attaccante da ultimi slot per leghe ad 8, ed un 4º/5º slot per leghe numerose. Il prezzo di spesa consigliato è tra l’1,5 ed il 2% del budget (15/20 crediti su 1000).
  • Lorenzo Colombo - Chi è? Il giovane attaccante classe 2002 è un volto già noto ai fantallenatori, nella passata stagione, la sua prima in Serie A, ha vestito la maglia del Lecce, chiudendo con 5 gol all’attivo. Una buona prima metà di stagione condita da 4 gol, ed un girone di ritorno sottotono, in linea con il calo tecnico e fisico della sua squadra. Colombo quest’anno vestirà la maglia del Monza, in cui è arrivato in extremis l’ultimo giorno di mercato in prestito dal Milan. Sicuramente fosse rimasto in rossonero non sarebbe stato un nome appetibile, ma con il suo trasferimento cambia tutto. Cosa aspettarsi? Colombo si contenderà un posto da titolare con il portoghese Dany Mota, già protagonista la scorsa stagione, anche se i due hanno caratteristiche differenti. La maggior propensione offensiva della squadra di Palladino potrebbe sicuramente aiutarlo a trovare con più continuità la via del gol, l’obiettivo è sicuramente quello di migliorare lo score della scorsa stagione. È una scommessa che va fatta se si ha già un reparto offensivo solido e lo si riesce a strappare a buon prezzo. Slot e Prezzo? È un attaccante da 4º/5º slot, il prezzo di spesa consigliato è tra il 2 ed il 2,5% del budget (20/25 crediti su 1000).
  • Andrea Petagna - Chi è? Il Bulldozer non ha bisogno di molte presentazioni essendo un solito noto del fantacalcio. Ottimo attaccante di provincia che garantisce titolarità e qualche bonus. Dopo l’ultima stagione poco brillante sia per minutaggio che dal punto di vista realizzativo, il suo passaggio al Cagliari negli ultimi giorni di mercato potrebbe cambiare gli scenari al fantacalcio. Cosa aspettarsi? Dopo i soli 4 centri della scorsa stagione, Petagna, in rossoblu, potrà ritagliarsi uno spazio da protagonista, ritrovare la titolarità e sopratutto la via del gol. Inoltre l’attaccante, essendo uno specialista, potrebbe incaricarsi anche dei tiri dagli 11 metri, aumentando così il suo valore fantacalcistico. Slot e Prezzo? Petagna si candida ad essere un buon titolare low cost, le speranze di salvezza del Cagliari passeranno anche dai suoi piedi. È un 4º/5º slot, il prezzo di spesa consigliato è del 2% del budget (20 crediti su 1000).
  • Keinan Davis - Chi è? Il 25enne attaccante inglese è stato acquistato l’ultimo giorno di mercato dal Watford per sostituire il partente Beto. Nell’ultima stagione l’inglese ha siglato 7 gol e due assist in Championship, un bottino buono ma non ottimo. L’attacco dell’Udinese è un cantiere, tanti calciatori ma con gerarchie ancora non chiare e poco consolidate. Brenner e Deulofeu sono infortunati e presumibilmente ne avranno ancora per diversi mesi, Success non convince, Thauvin sembra, al momento, quello più sicuro del posto, mentre Lucca, che ha giocato le ultime due da titolare, pare destinato a contendersi il posto con lo stesso Davis. Cosa aspettarsi? Al momento l’attaccante inglese è un’incognita. Una scommessa. Non si ha certezza su quello che sarà il suo impiego, ma l’investimento dei friuliani porta a pensare che avrà l’occasione di ritagliarsi il suo posto in squadra. L’affollata infermeria bianconera è un vantaggio, poi toccherà a lui dimostrare il suo valore. Slot e Prezzo? Davis, come detto, è una scommessa, che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più. Al momento Lucca e Thauvin danno più garanzie, ma l’inglese potrebbe avere più bonus in canna. È un colpo da ultimi slot, a cui dedicare un investimento massimo dell’1% del budget (10 crediti su 1000). In molte leghe potrebbe andare anche ad 1 credito. Rischio calcolato.
  • Etrit Berisha - Chi è? Dopo l’infortunio di Elia Caprile, l’Empoli è corsa ai ripari tesserando l’esperto portiere albanese. Nella sua prima apparizione con i toscani ha subito chiarito quelle che saranno le gerarchie in porta: sarà lui il titolare, con Perisan, che aveva giocato la prima partita dopo l’infortunio di Caprile, a fare da secondo. All’esordio in maglia azzurra è riuscito anche a neutralizzare un calcio di rigore battuto da Vlahovic, +3 per i coraggiosi che lo avevano schierato. Cosa aspettarsi? Caprile resterà ai box per almeno due mesi, saltando la prima parte della stagione, e concedendo a Berisha la momentanea titolarità. Oltre ai fanta-possessori di Caprile, a cui servisse urgentemente un portiere titolare, l’acquisto del portiere albanese è consigliato anche a chi ha acquistato il terzetto di una sola squadra. Una strategia vincente potrebbe essere quella di svincolare il terzo portiere del club, il quale, a meno di catastrofi, non vedrà il campo prima delle ultime giornate di campionato, e prendere a prezzo di saldo Berisha da sfruttare per i prossimi mesi, almeno fino al rientro di Caprile. A febbraio, poi, se dovesse perdere la titolarità, si potrebbe svincolare senza drammi e riprendere il Pinsoglio di turno. Slot e Prezzo? Berisha è un ripiego momentaneo per sopperire all’assenza di Caprile o un’alternativa in più per un numero indefinito di partite, un jolly da acquistare a non più di una manciata di crediti.