Euro2024: tutti i convocati del Napoli
Sono da poco finiti i campionati nazionali, ma l’estate ci riserverà due importantissime manifestazioni internazionali: Europeo e Copa America. Il campionato europeo si svolgerà dal 14 giugno al 14 luglio, il match inaugurale vedrà opposte la Germania, paese ospitante della competizione, e la Scozia. La Copa America, che invece avrà inizio il 20 giugno, si terrà negli Stati Uniti e vedrà 16 nazionali, dieci della CONMEBOL e sei della CONCACAF, sfidarsi per la vittoria finale.
Ma la domanda che tutti i tifosi azzurri si staranno ponendo è: quanti calciatori del Napoli saranno coinvolti con le rispettive federazioni?
Gli azzurri ad Euro 2024
Di Lorenzo, Folorunsho, Meret e Raspadori sono stati selezionati da Luciano Spalletti e saranno impegnati con l’Italia. Gli azzurri sono stati sorteggiati nel Girone B e dovranno affrontare Spagna, Croazia e Albania. Proprio contro quest’ultima scenderanno in campo il 15 giugno, a Dortmund, in quello che sarà il primo match della selezione italiana. I ragazzi di Conte non faranno ritorno a casa prima del 26 giugno, quando finirà la fase a gironi, ma potrebbero prolungare la loro permanenza in Germania in caso di passaggio del turno.
Anche Stanislav Lobotka parteciperà all’Europeo, scenderà in campo con la Slovacchia. Il perno azzurro è capitato nel Gruppo E, insieme a Belgio, Romania e Ucraina. Essendo uno dei punti fermi della nazionale guidata da Ciccio Calzona, il centrocampista sarà presumibilmente chiamato ad un grande sforzo, anche dai suoi piedi passeranno le speranze qualificazione degli slovacchi.
Infine il talento georgiano Kvicha Kvaratskhelia, guiderà la sua nazionale in quella che sarà la prima storica partecipazione ad un europeo per il suo paese. La Georgia è stata sorteggiata nel Gruppo F, con Portogallo, Turchia e Repubblica Ceca. Un girone difficile, ma non impossibile per Kvara e compagni. Il 26 giugno scopriremo se riusciranno a compiere l’impresa, conquistando il passaggio agli ottavi di finale, al termine del match contro il Portogallo di Rafael Leao, gara che chiuderà la fase a gironi della competizione.
Gli azzurri in Copa América 2024
Dall’altra parte del mondo, invece, si svolgerà la 48ª edizione della competizione continentale d’America. Nonostante la lunga tradizione di calciatori sudamericani che hanno militato tra le fila del Napoli, ci sarà un unico tesserato azzurro a rappresentare il club negli USA.
Mathías Olivera farà sicuramente parte della spedizione uruguaiana guidata dal Loco Bielsa. L’Uruguay è stato estratto nel Gruppo C, dovendo così affrontare i padroni di casa degli Stati Uniti, la Bolivia e Panama. Sorteggio tutt’altro che ostico per Olivera e compagni, il rischio che Mathías possa dover allungare il suo soggiorno negli States anche oltre la fine della fase a gironi non è quindi irrealistico. Sicuramente l’esterno basso del Napoli non farà ritorno prima del 1 Luglio, quando si concluderà la fase a gironi.