Ora è ufficiale, la Coppa Italia rimarrà su Mediaset. Lo ha deciso l’assemblea dei club della Lega Serie A, che ha accettato la proposta della tv del Biscione.

Secondo quanto si apprende, l’offerta di Mediaset è stata pari a circa 56 milioni di euro (compreso parte variabile) e più di 2 di costi fissi, per un totale di circa 58 milioni annui rispetto ai 48 milioni annui che ha versato nel triennio 2021/24.

La votazione ha visto 18 voti favorevoli, con il Napoli astenuto e la Fiorentina astenuta per delega (non era collegata e aveva dato la delega al Napoli).

Diritti Tv, come sono distribuiti:

Con l’assegnazione della Coppa Italia alle reti Mediaset, il quadro della divisione dei diritti Tv del calcio italiano per i prossimi anni è finalmente completo.

Niente da fare, quindi, per la Rai, che rimarrà senza competizioni per club fino al 2027 dopo avere lasciato ai rivali le due competizioni già nel triennio 2021/24.

Mentre invece, per quanto riguarda la Serie A, il bando è stato vinto dalla cordata formata da Dazn e Sky, che si sono assicurate tutte le partite del prossimo quinquennio.

I match saranno suddivisi in questo modo: 7 partite in esclusiva a Dazn, e le restanti 3 partite in co-esclusiva con l’emittente satellitare.