Nella piazza di Dimaro Folgarida è andato in scena la conferenza stampa di presentazione del nutrito staff di Antonio Conte. Ecco quanto evidenziato da Napoli Network.

Ecco tutti gli interventi

Oriali: “Dopo la scorsa stagione un po’ di preoccupazione c’era; ma dopo 6-7 giorni sono molto contento. Abbiamo trovato un gruppo volenteroso che si impegna e questo è un buon punto di partenza. Come inizio sono soddisfatto”.

Stellini: “Non c’è un difensore in questo momento un difensore che ci ha colpito. In questa fase conta l’attenzione e l’applicazione e questa l’abbiamo vista e ciò che ci rende felici.

Su Di Lorenzo ed Olivera vorrei prima vederli all’opera con lo stesso atteggiamento degli altri compagni”.

Gianluca Conte: “Ce la metteremo tutta per dare fastidio a tutti. Mio fratello ci ha inculcato sempre il discorso del lavoro e dell’eccellenza e cercheremo di dare il meglio per il bene del Napoli”.

Sandreani: “Le valutazioni di mercato le sta facendo Antonio Conte in base al sistema di gioco che sfrutti le caratteristiche dei calciatori. La costruzione si basa su 3 difensori e 2 centrocampisti. Nella parte offensiva più ci sono i quinti, i due centrocampisti e la punta. Non credo ci vorrà tanto tempo, magari all’inizio sarà più complicato, ma tutti impareranno”.

Oriali: “A Napoli porto la mia esperienza, la mia è stata una carriera lunghissima, c’era ancora la Tv in bianco e nero(ride). Farò il possibile e l’impossibile per portare qualcosa di importante nella società. Avrò la gestione della prima squadra e sono fortunato ad essere coadiuvato da ottimi dirigenti. Sono sicuro che qualcosa faremo ed avremo soddisfazioni”.

Ancora: “Il programma di allenamento lo stanno seguendo anche i calciatori attualmente in vacanza. Chiaramente li valuteremo a fondo solo quando arriveranno in ritiro, ma ci sono elementi fondamentali che si possono valutare solo in presenza”.

Abbruscato: “L’essere stato scelto da Conte e dal Napoli mi rende orgoglioso. Vorrei portare competenze, ma soprattutto entusiasmo,voce,entusiasmo e passione”.

Coratti: “Stiamo portando un metodo nuovo, non solo fisico, ma anche mentale. Non è semplice impattare con questo tipo di lavoro nei primi giorni. Io ed il mister siamo contentissimi per l’inizio, ma è appunto solo l’alba, bisognerà continuare così”.

Stellini: “Se dovesse andare via Osimhen sceglierei un attaccante con una struttura importante, un centravanti che abbia tante freccie al suo arco, che possa segnare ed esaltare i suoi compagni di reparto”.

Ancora: “La cura del dettaglio a questi livelli è determinante. Nelle prime 5-6 posizioni è tutta cura del dettaglio. Noi dobbiamo scegliere requisiti che facciano performare al massimo i nostri atleti. Il mister è talmente attento a questi standard che se qualcuno sgarra non viene proprio considerato”.

Gianluca Conte: “Il compito del match-analyst è molto importante, sono aiutato anche da Maiuri. Noi analizziamo gli avversari per cercare di metterli in difficoltà. Dobbiamo sempre cercare di mettere i giusti accorgimenti tattici per mettere in difficoltà i nostri avversari”.

Maiuri: “Insieme a Gianluca Conte,Stellini abbiamo analizzato già gli avversari delle prossime amichevoli. Il nostro lavoro è lungo e dettagliato e bisognerà studiare tanto per non lasciare nulla al caso”.

Oriali: “Maradona è stato sicuramente il più forte che ho mai affrontato. Quando venni convocato la prima volta non ebbi il coraggio di parlare visto che condividevo la stanza con Burgnich. I tempi sono cambiati, prima c’era più rispetto in generale. Ho avuto tanti compagni eccellenti come Facchetti,Mazzola,Suarez che sono stati anche compagni di vita: a loro sono molto grato perché mi hanno instradato come calciatore e soprattutto come uomo”.

Ancora: “Le delizie locali ci sta assaporarle, ma solo nella giornata libera”.

Conte: “Manna ci sta dando una grande mano, è una figura nuova, ma è un grande lavoratore che in questo momento è molto stressato. Lo ringraziamo per sopportarci(ride n.d.r.)”.

Conte: “Avere il contatto con le persone ti dà bellissime sensazioni, faremo di tutto per rendere orgogliosi voi tifosi della nostra squadra”.

Oriali: “Voi tifosi siete impagabili, io sono un nordico, ma faremo di tutto per ripagare tutti voi”.