Dallo scorso 3 agosto, la linea Napoli-Roma, via Formia, era stata chiusa per dei lavori di upgrade.

Da oggi tornano a pieno lavoro le corse ferroviarie che interesseranno treni regionali ed intercity, temporaneamente limitati o deviati sulla linea Roma - Napoli via Cassino per consentire le attività di cantiere.

Complessivamente sono stati oltre 70 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati su 4 cantieri, operativi contemporaneamente 24 ore su 24.

(Il Vescovado)

Le lavorazioni sono state effettuate mediante l’utilizzo di gru, mezzi motorizzati e caricatori e hanno riguardato: consolidamento e impermeabilizzazione della volta della galleria ferroviaria del Massico, rinforzo e verniciatura sul tratto di linea tra le stazioni di Falciano-Mondragone e Cancello Arnone; lavori propedeutici alla realizzazione dell’ACC-M (Apparato Centrale a Computerizzato Multistazione) sulla tratta Villa Literno – Formia, un sistema che assicurerà una migliore regolarità alla circolazione dei treni.

L’investimento complessivo di RFI per le opere in corso di realizzazione è pari a circa 60 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. I lavori rientrano nel piano di manutenzione straordinaria della linea Roma – Napoli via Formia, percorsa ogni giorno da circa 80 tra treni regionali e a lunga percorrenza, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non è previsto il passaggio dei treni.

Dopo le diverse cancellazioni e limitazioni, che hanno interessato le corse Napoli C. Flegrei - Vila Literno, RFI informa della riapertura al traffico ferroviario a partire da oggi, 24 agosto 2024.


💬 Commenti