Ieri è iniziato il mese di luglio, siamo entrati nella seconda metà dell’anno ed è anche iniziato ufficialmente il calciomercato estivo. Oltre a queste novità se ne registra un’altra ed è quella dell’aggiornamento delle regole del giuoco del calcio, deciso dall’IFAB. Quest’anno non ci sono stati grossi cambiamenti, ma ci sono comunque alcune novità da registrare.

Anzitutto cambia la regola 3: d’ora in avanti una rete sarà annullata solo se un’eventuale persona aggiuntiva sul terreno di gioco dovesse interferire con l’azione, se così non fosse il gioco proseguirà regolarmente.

Cambia la regola 6: il guardialinee può aiutare l’arbitro nelle sue decisioni emettendo un parere sui vari episodi di gioco.

Viene modificata anche la regola 7: tutti i festeggiamenti per le varie reti costituiranno tempo a parte e verranno recuperati integralmente dal direttore di gara.

La modifica più rilevante riguarda però la regola 14: infatti d’ora in avanti sui calci di rigore il portiere non potrà più distrarre il tiratore avversario per cercare di trarne un vantaggio( non ne sarà contento Emiliano Martinez..). Senza dubbio questa è la modifica più rilevante.

L’IFAB come ogni anno ha aggiunto le sue nuove regole, che genereranno dibattito e polemiche chiaramente, sperando che il gioco possa sempre diventare più attraente.