Come già anticipato, la strada che porterebbe Francesco Calzona al Napoli sembra essere ormai tracciata, con il conseguente e prematuro addio di Walter Mazzarri alla panchina azzurra. Le discussioni tra l’attuale selezionatore della Slovacchia ed il presidente De Laurentiis sono in corso, ma se l’accordo tra il probabile futuro mister azzurro e la società sembra ormai raggiunto, non è ancora possibile dire lo stesso per quello che sarà il suo staff, il quale potrebbe rivelarsi fondamentale da qui a fine stagione.

Il nuovo staff azzurro potrebbe quindi essere composto da qualche conferma, Gianluca Grava, ma anche da alcuni graditi ritorni, come quello di Marek Hamsik e del preparatore atletico Francesco Sinatti, ex collaboratore di Spalletti, che aveva lasciato il Napoli ad inizio stagione dopo alcune divergenze con Paolo Rongoni, preparatore e uomo di fiducia di Rudi Garcia.

“Napoli, Calzona firmerà un contratto di 4 mesi. Si discute dello staff tecnico. Torna Sinatti, Hamsik non vice ma dovrebbe esserci. Anche Grava potrebbe restare, ma è un nodo da sciogliere. Mazzarri dirigerà allenamento di oggi. Calzona in panchina contro il Barcellona”. Riporta il giornalista Dazn, Orazio Accomando.

Mentre per il giornalista Sky, Gianluca Di Marzio, Calzona spinge per avere Mauro Bonomi nel suo staff: “Nello staff di Calzona al momento dovrebbro esserci Bonomi (ex giocatore del Napoli e già nello staff con Sarri e Calzona quando Maurizio Sarri allenava il Napoli) e Sinatti. Al momento Calzona sta trattando per capire il numero di componenti che comporranno il suo staff”.

Da monitorare anche la situazione relativa a Paolo De Matteis, già Team Manager del Napoli e collaboratore di Calzona nella sua avventura sulla panchina della nazionale slovacca. Non è da escludere per lui un ritorno in azzurro, anche se la sua posizione lavorativa è attualmente ricoperta da Giuseppe Santoro, a Napoli da luglio 2021, che ha già dimostrato di saper resistere ai vari scossoni avvenuti sulla panchina azzurra nel corso di questi anni.

Mai come in questa occasione lo staff sarà fondamentale per gli azzurri: Calzona, infatti, essendo stato autorizzato dalla federazione slovacca al doppio incarico, dovrebbe mantenere anche il suo ruolo da Ct. In tal caso sarà impegnato con la sua nazionale in due amichevoli contro Austria e Norvegia, in programma il 23 ed il 26 marzo prossimi. Dovendosi assentare durante la suddetta sosta, sarà proprio il suo staff a prendere le redini degli allenamenti del Napoli in quel lasso di tempo. Dunque, le scelte in merito ai collaboratori che affiancheranno il prossimo allenatore azzurro, che attendono il presidente De Laurentiis, non saranno per nulla banali ed anzi potranno influire come non mai sul prosieguo della stagione dei partenopei.